L’ 8 Aprile 2025, le classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Toffia si sono recate all’Archivio Centrale dello Stato a Roma accompagnati dai docenti Betti, Calvani, Camacci, Lucandri e Pompei.
La giornata è iniziata con la visita alla mostra “Dalla cellulosa alla celluloide: I diavoli Volanti di Stanlio e Ollio ” dove i piccoli studenti hanno conosciuto il duo comico.
A seguire hanno potuto godere della visione di alcuni cortometraggi che tra gag e cadute, hanno divertito e animato lo spirito dei bambini, entusiasmandoli con la loro comicità “pulita”…
I curatori della mostra Enzo Pio Pignatiello, Paolo Venier e il sabino Simone Santilli hanno raccontato il lavoro del Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio interagendo con gli alunni attraverso un dialogo che ha catturato l’attenzione dei nostri bambini e ha suscitato tanta curiosità sulla vita dei due grandi comici e sulla storia del cinema dell’epoca…
Infine, dopo tante scoperte e risate, hanno percorso le tappe storiche più importanti del nostro Paese, ammirando, dal vivo, una parte del nostro patrimonio archivistico attraverso la mostra permanente “Lo scrigno della Memoria”.
Visto il successo, la mostra su Stanlio e Ollio rimarrà visitabile fino al 18 giugno.