Formazione gratuita “La doppia vulnerabilità delle identità migranti LGBT+”: gli appuntamenti

“Il ciclo, dal titolo “La doppia vulnerabilità delle identità migranti LGBT+” nasce a sua volta da un progetto prezioso e di grande importanza che si è appena concluso: lo “Sportello d’ascolto Migranti LGBT+”.

È parso subito evidente come sia necessario fornire un supporto specifico a persone migranti LGBT+ che spesso fuggono da paesi in cui il loro orientamento sessuale e/o la loro identità di genere sono reati puniti con le torture, l’incarcerazione e, spesso, la morte.

È quindi necessaria la presenza di una realtà di supporto fatta di operatori e operatrici che conoscano molto bene queste tematiche e sappiano supportare e indirizzare al meglio le richieste di aiuto. Con questo progetto, oltre a costruire e rafforzare un percorso di accoglienza e assistenza (psicologico, legale e sociale-informativo), Arcigay Rieti si prefigge di ridurre al meglio il danno omolesbobitransfobico vissuto dalle persone migranti LGBT+.

È anche fondamentale capire che il sostegno non si può limitare al solo momento del loro arrivo. Può infatti capitare che anche all’interno di comunità già residenti in Italia, provenienti dalla stessa realtà geografica della persona che cerca supporto, lo stigma e le persecuzioni basate su orientamento sessuale e identità di genere siano ancora molto forti, creando un rischio concreto e impedendo, di fatto, alla persona migrante di riprendere in mano la propria vita serenamente e al massimo delle proprie possibilità.

Chi lavora a stretto contatto con le realtà migranti deve essere informato approfonditamente su tematiche che ancora troppo spesso vengono considerate secondarie quando si parla di richieste di supporto e asilo.

Invitiamo tutte le persone interessate a contattare Arcigay Rieti e partecipare! Programma:

  1. Lunedì 5 Maggio (9-13.30) L’identità sessuale e le sue componenti

  2. Martedì 13 Maggio (9-13.30) Ruoli di genere culturalmente orientati
  3. Giovedì 22 Maggio (9-13.30) Stigma e minority stress

  4. Venerdì 30 Maggio (9-13.30) Migranti LGBT e salute mentale

Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione Rieti LGBT+  – Associazione Arcigay, in via dei Salici 11 (Rieti).. Per informazioni contattare: [email protected] “.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.