Splendido exploit di Victoria Foster Tirabassi dello S.C. Terminillo al Criterium Nazionale Cuccioli. La Sambuco convocata al Race Future Club di Cortina. Bene i fratelli Ranalli e Alessandro Buono allo Skids Festival.
Il weekend ha riservato altre due splendide notizie allo sci laziale grazie in primis alla convocazione di Lavinia Sambuco al Race Future Club 2025 di Cortina, lo stage d’eccellenza riservato alla categoria Allievi. Convocati i 34 giovani più interessanti del panorama nazionale che sulle nevi di Cortina saranno monitorati, sia in slalom che gigante, per tre giorni dai tecnici azzurri a cominciare dal D.T. del settore femminile Gianluca Rulfi. L’altra bellissima news, soprattutto per lo sci reatino, è arrivata dal Criterium Nazionale Cuccioli, un vero e proprio Campionato Italiano riservato ai più piccoli, disputato a Livigno e come ha sottolineato il Presidente della FISI Flavio Roda: “uno degli appuntamenti imperdibili per i più piccoli atleti, ai quali viene garantita la possibilità di confrontarsi sportivamente in un ambiente sano e nella massima sicurezza, in compagnia dello sport che più amano”. L’exploit porta la firma della giovanissima Victoria Foster Tirabassi (2013) che sulla pista Tagliede in Alta Valtellina ha colto un eccellente sesto posto nella Gara 2 dello slalom speciale. Per la promettentissima sciatrice dello S.C. Terminillo da sottolineare anche l’undicesimo posto assoluto, tenendo conto dei punti ottenuti nelle due prove. Buone notizie sono arrivate anche da Vipiteno dove Lavinia Sambuco dello S.C. Livata ha colto uno splendido terzo posto al III° Skids The Snow Festival, manifestazione che ha visto ai nastri di partenza più di 700 partecipanti tra bambini e ragazzi in rappresentanza di otto nazioni. Al di là dell’ennesimo exploit della Sambuco da segnalare la bella prestazione della reatina Maria Vittoria Ranalli, rimasta fuori dalla top-ten per pochi centesimi, come del resto suo fratello Alessandro (SC Livata). Buone anche le prestazioni di Roberto Benvenuto (S.C. Livata) e dell’altro sciatore reatino Alessandro Buono (S.C. Terminillo). Si tratta di risultati di rilievo salutati con soddisfazione e orgoglio dal Presidente del CLS Andrea Ruggeri e del Consiglio tutto.
Ad Ovindoli si è conclusa l’attività Master 2025 del CLS
Lo Sci Club CZERO6 ha concluso la stagione dell’attività Master organizzando quattro prove di slalom gigante, 4° Gran Premio Teramano Pizzeria Mario / Blindoor e il 2° Gran Prix UnipolGlass Cristalli Auto, andati in scena ad Ovindoli nel weekend. In pista atleti provenienti da Calabria, Toscana, Emilia Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Abruzzo e ovviamente Lazio e Sardegna. Nelle Master C dominio delle atlete laziali grazie alle vittorie di Elisa Traversa (CZER06) e Laura Giacomelli (Sai Roma). Nei Master B vittorie per il toscano A. Pera (Sc Siena), per il laziale G. Nuti (CZERO6), per G. Pratesi e per A. Piergallina (SC Prato).
I Master A hanno dato vita a gare serrate in tutte le prove. Tra i protagonisti M. Corvatta (SC Senigallia), S. Amodio e G. Di Cicco (CZERO6), Tempesti (Sc Play Life Ponzano), L. Belli (SC Club Lupo Campo Felice) che domenica ha firmato una doppietta. Nelle categorie Giovani e Seniores sabato altro dominio laziale con M. Gregori (Sc Orsello) sabato 5 aprile e I. Innocenzi (SC Orsello) domenica nei due giganti 1° G. Piccione, 2° Marinucci, entrambi dello SC Snow Side. Tra le ragazze GSF Fiorini (Snow side) e Innocenzi (SC Orsello) si sono invece scambiati i podi. I migliori tempi assoluto di combinata, premiati con il “FAST PARK 2025” sono andati nella giornata di sabato al Toscano Tempesti (M A) mentre domenica 6 aprile a G. Piccioni (SC Snowside). Alla fine delle gare grande festa con un 3°tempo stile rugby con bruschette, salsicce e prosecco che hanno coinvolto organizzatori e partecipanti che si sono dati appuntamento alla prossima stagione.