Il pasticcere reatino Alessio Formichetti giudice d’eccellenza al Campionato nazionale “Giovani Lievitisti a Confronto”

Rieti brilla nel panorama dell’alta pasticceria grazie ad Alessio Formichetti, stimato pasticcere reatino, che è stato chiamato a far parte della giuria della seconda edizione di “Giovani Lievitisti a Confronto”, il campionato nazionale a squadre dedicato alla Colomba Artigianale. L’evento, riservato ai migliori lievitisti under 33, si è tenuto martedì 8 aprile presso l’International School dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, a Bologna.

Formichetti ha affiancato una giuria di altissimo livello composta da nomi prestigiosi del settore: Antonio Angora, Alessandro Bertuzzi, Gianluca Casadei, Giuseppe Mancini e Paolo Rufo. Insieme hanno valutato le creazioni delle dieci squadre finaliste provenienti da tutta Italia, assegnando i riconoscimenti per le tre categorie in gara: Miglior Colomba Tradizionale, Miglior Colomba al Cioccolato e Miglior Colomba Innovativa.

A trionfare è stata la squadra della Puglia, composta da Nicola Rizzi, Domenico Petronella e Serena Nardelli, guidata dal Maestro Pietro Netti. I giovani lievitisti pugliesi hanno conquistato il podio in tutte le categorie, dimostrando talento, tecnica e grande sensibilità artigianale. Secondo posto per la Campania, terzo per la Lombardia.

La manifestazione, organizzata dall’Accademia MLM in collaborazione con Goloasi srl, è stata molto più di una competizione: un’occasione preziosa di formazione, confronto e valorizzazione dei giovani talenti dell’arte bianca. Tutti i prodotti presentati sono stati realizzati con lievito madre fresco, a testimonianza dell’impegno verso la qualità e la tradizione artigianale italiana.

La presenza di Alessio Formichetti in giuria rappresenta un motivo d’orgoglio per la città di Rieti e conferma il suo ruolo di riferimento nel mondo della pasticceria artigianale nazionale.

Per maggiori informazioni sulla rassegna:
? www.goloasi.it/giovani-lievitisti-2025
? www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.