Un nuovo allarme processionaria è stato lanciato da una cittadina reatina, che ha segnalato la presenza dei pericolosi insetti in via Padronetti, nei pressi del parco della piscina. La processionaria, che proviene dai pini della zona, rappresenta una minaccia seria per gli animali domestici, in particolare per i cani, e può causare gravi danni anche alle persone.
La segnalazione arriva dopo che un cane ha avuto problemi di salute riconducibili al contatto con i bruchi urticanti. La processionaria è infatti dotata di peli velenosi che possono provocare reazioni allergiche, irritazioni cutanee e, nei casi più gravi, necrosi dei tessuti in bocca e nella gola degli animali che dovessero inavvertitamente ingerirli.
Situazione simile è stata riscontrata anche nei pressi del PalaMalfatti, dove alcuni pini prospicienti la strada sono infestati dalla processionaria. Anche in questa zona si registrano danni ad animali, e il problema è già stato segnalato alle autorità competenti.
Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione durante le passeggiate, evitando di avvicinarsi ai pini infestati e di proteggere i propri animali da eventuali contatti con i bruchi. Le autorità sono state allertate e si auspica un intervento tempestivo per eliminare il pericolo.
Foto: RietiLife ©