Il Comune di Leonessa ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Simone Cristicchi per la sua canzone Quando sarai piccola, presentata all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Il brano, definito “autentica poesia dedicata all’amore tra madre e figlio”, ha profondamente colpito l’amministrazione comunale, che ha ufficializzato la notizia tramite Ansa e l’ha comunicata ieri sera all’artista.
Il riconoscimento verrà conferito ufficialmente l’11 maggio 2025, in occasione della Festa della Mamma. Leonessa, nota come la “Città della Mamma”, è anche la città natale di Bixio Cherubini, autore della celebre canzone Mamma, resa famosa da Beniamino Gigli. L’amministrazione, guidata dal sindaco Gianluca Gizzi, ha sottolineato come le parole di Cristicchi abbiano rievocato la stessa commozione di Mamma, un brano che un tempo toccò il cuore di Padre Pio.
Con questo gesto, Leonessa vuole promuovere tra le nuove generazioni l’amore e il rispetto per la figura materna, simbolo universale di affetto e protezione.