Onesti e Criscuolo regalano la prima vittoria del 2025 al Rieti: allo Scopigno Luiss ko 2-0 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI©

(di Cristian Cocuccioni) Onesti e Criscuolo regalano i primi tre punti di questo 2025 al Rieti. Allo Scopigno gli amarantocelesti vincono 2-0 contro la Luiss Roma. Una vittoria importante, che mancava da ben cinque partite. Il digiuno è stato rotto. Una partita di pazienza per gli uomini di Scaricamazza che prima hanno difeso bene e poi colpito nella prima vera occasione. La classifica ora respira: il club di patron Marzio Leoncini ora è a quota 27 punti.

LA GARA

Equilibrio totale nei primi 10 minuti di gara: le due squadre si studiano ma non affondano. Il primo tiro è della Luiss con Rozzi ma non centra la porta. Al 15′ il Rieti prova ad alzare il baricentro ma la difesa degli universitari respinge bene gli attacchi. Fino al minuto 30 entrambe le formazioni sbagliano molto: gli amarantocelesti non riescono a costruire azioni pericolosi e in generale molti errori in costruzione. L’occasione più pericolosa dei primi 45 minuti è della Luiss: Biraschi si libera sulla sinistra e all’internon dell’area lascia partire un tiro incrociato che non trova la porta per pochi metri.

La ripresa si apre con due pericoli in area amarantoceleste: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il difensore capitolino Meneschincheri colpisce di testa ma va fuori di un soffio, dopo un minuto a far tremare il Rieti è l’attaccante Rozzi che con un tiro cross dalla destra colpisce la traversa. Nel momento migliore della Luiss ecco il vantaggio reatino: Mattei con un bel filtrante imbuca Onesti che davanti al portiere è glaciale e sigla l’1-0 al 57′. Reazione degli ospiti al vantaggio reatino dopo 5 minuti: Di Nunzio dribbla, entra in area, lascia partire il tiro ma l’estremo difensore Marricchi si fa trovare pronto e respinge con i piedi. Occasione per il raddoppio Rieti: al 75′ Ortenzi colpisce di testa all’interno dell’area ma Tolomei para con i piedi. Sulla respinta Mattei non riesce a concludere per poco. Pochi minuti più tardi Ortenzi parte in contropiede da solo e in area e poi viene atterrato: Criscuolo dal dischetto non sbaglia e porta sul 2-0 il Rieti e chiude la pratica. Prima vittoria in questo 2025 per gli amarantocelesti e primo successo per il tecnico Scaricamazza alla guida dei reatini.

Print Friendly, PDF & Email