“Anche a Torano non chiusero le porte”: l’evento il 6 settembre – IL PROGRAMMA

Nella Chiesa di San Martino a Torano di Borgorose si prepara a rivivere un importante capitolo della sua storia. Venerdì 6 settembre alle ore 18:00 si terrà l’evento intitolato “Anche a Torano non chiusero le porte”, un incontro dedicato alla memoria dell’aiuto offerto ai prigionieri di guerra alleati in fuga dai campi di concentramento durante il biennio 1943-1944.

Organizzato dall’Associazione di Volontariato “Amici di San Martino“, l’evento vedrà la partecipazione di storici e appassionati locali che contribuiranno a ricostruire i momenti di grande solidarietà che caratterizzarono quel periodo. L’incontro sarà aperto dai saluti del Dott. Antonio Bertoldi, Presidente dell’associazione, e proseguirà con una mostra fotografica curata da Carlo Proia, che presenterà la “Storia della Comunità di Torano 1890-1990”, attraverso scatti in bianco e nero che narrano la vita del paese nel corso di un secolo.

Particolarmente attesa è la ricostruzione storica curata da Pierluigi Felli, che offrirà una narrazione dettagliata dei fatti. L’evento sarà arricchito dall’esecuzione di brani musicali a tema, interpretati da Giacomo Proia, che contribuiranno a creare un’atmosfera evocativa e carica di emozioni, sottolineando l’importanza del ricordo e della testimonianza.

Programma dell’evento:

  • Saluti del Presidente dell’Associazione Dott. Antonio Bertoldi
  • Mostra fotografica b/n “Storia della Comunità di Torano 1890-1990” a cura di Carlo Proia
  • Ricostruzione storica e narrazione a cura di Pierluigi Felli
  • Esecuzione di brani musicali a tema interpretati da Giacomo Proia

L’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle ore 18:00 nella Chiesa di San Martino, un evento da non perdere per riscoprire insieme i valori che hanno forgiato la comunità di Torano di Borgorose.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.