A Roccantica torna Medioevo in Festa I IL PROGRAMMA

Aziende Amiche – Medioevo in Festa è tornato anche quest’anno giungendo così alla sua XXVII edizione. Come ormai molti di voi sanno questa non è solo una semplice manifestazione estiva ma una vera e propria festa di comunità per Roccantica e per i tanti appassionati che ci onorano della loro presenza.

Medioevo in Festa nasce nel 1996 su iniziativa del Comune e della Proloco di Roccantica con lo scopo di valorizzare e riscoprire la storia del nostro paese, riscuotendo negli anni un successo crescente. Lo spirito dell’antica tradizione rivive in una festa popolare in cui tutti partecipano con entusiasmo ad una rievocazione storica che prende spunto da un avvenimento molto significativo. Nel 1059 infatti il borgo fu coinvolto nella lotta di potere tra Papa Niccolò II e l’antipapa Benedetto X. Roccantica, schierata dalla parte di Niccolò II, fu devastata dalle truppe dei Crescenzi alleati di Benedetto X e, nonostante l’intervento delle truppe del normanno Roberto d’Altavilla, solo 12 roccolani sopravvissero. Nel 1060 con una bolla papale, il pontefice, riconosciuto il valore degli abitanti della Rocca, infeudò il paese nei possedimenti della Chiesa favorendolo con numerosi privilegi.

Quattro meravigliose giornate tra cortei, tamburini, sbandieratori, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, spadaccini, trampolieri, giullari, visite guidate, botteghe d’arte e taverne medievali dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione locale molti dei quali a base di cinghiale.

Ogni anno vengono messe in scena le grandi storie del medioevo rappresentate dai ragazzi del paese e raccontate dalla voce del nostro direttore artistico Prospero Calzolari.

Il 15 agosto la tradizionale processione dell’Assunta in abiti medievali, realizzati dalla sartoria locale, con più di 600 partecipanti. Nella stessa sera ci sarà il Grandioso Spettacolo del Fuoco.

Anche quest’anno daremo il meglio per vivere insieme delle serate indimenticabili. Vi aspettiamo a Roccantica gente amica!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.