Europei 2024, stasera finali di 100 e salto in lungo. Furlani: “Pronti per lo show?”

(di Christian Diociaiuti – Roma) “Ci vediamo sabato, sarà spettacolo”. Mattia Furlani è in finale nel salto in lungo agli Europei di Roma. Nel suo stadio, a due passi da casa: “Qui gioca la Roma, la mia squadra del cuore, è incredibile. Quella pedana è tutta da provare”. E lui l’ha provata, è bastato un salto: 8,17 con un metro di vento contro. Il lunghista reatino delle Fiamme Oro cresciuto nella Studentesca, in azzurro per gli Europei di Roma ha saltato “in mezzo alla gente” letteralmente, grazie alla nuova pedana installata proprio per Roma2024.

Facile-facile per rivedersi oggi nella finalissima in cui l’avversario è il campione di tutto, il greco Tentoglou che ha osservato il salto del reatino molto interessato dopo aver conquistato la Q grande con 8,14 e -1.3 di vento. Eccezionale l’8,41 dello svizzero Ehammer, che conquista la World Leading in qualificazione: a lui servirà replicare in finale per entrare nel giro dei grandissimi, club speciale in cui Furlani e Tentoglou sono i veri vip. La finale oggi alle 20.06: ci sono i biglietti per seguire gli Europei dal vivo ma si può anche seguire su Rai e Sky.

A sostenere Furlani un Olimpico che lo ha applaudito in presentazione e al salto; Roma pazza per il suo lunghista. Da Rieti anche un pullman di piccoli atleti della Studentesca. “Ciao Roma – ha detto in una breve intervista a fine gara – grazie a tutti per essere presenti”.

Un sabato spettacolo: l’astista Roberta Bruni cerca oggi alle 10.40 la qualificazione alla finale di lunedì alle 20.15 mentre stasera c’è la finale dei 100. Jacobs cerca la conferma europea, dopo aver preparato il suo europeo e le Olimpiadi tra la Florida e Rieti. Alle 21.10 la semifinale, alle 22.53 la finalissima. Senza i britannici, la gara potrebbe essere in casa con il finanziere Chituru Ali. Sarà show all’Olimpico.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.