Io Reporter – “Mio figlio questa mattina 24 maggio è stato multato dal controllore del Cotral – scrive una lettrice a RietiLife – Poggio Mirteto-Rieti perchè in possesso del basso tuba. Mio figlio frequenta il liceo musicale ed è in regolare possesso di un abbonamento Cotral ed è stato sanzionato per aver mportato lo strumento musicale con sé. Sull’autobus erano liberi moltissimi posti e quindi non ha arrecato alcun danno a nessuno”.
RietiLife rimane a disposizione per eventuali repliche.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città






Mia figlia invece è stata multata perché non trovava l’abbonamento sul treno viterbo civita castellana e dopo qualche minuto, quando lo ha ritrovato ed esibito, il controllore le ha detto che oramai la multa era stampata e non poteva più annullarla. Certo che se il cotral aveva bisogno di 10 euro poteva anche chiederle. Che vergogna.
Le regole del Cotral sono sadiche. Servono a rendere antipatico il personale e non a difendere il pubblico utente. A me spesso contestano la mia bici pieghevole Brompton, che diventa piccola come una borsa. E lo fanno con la vettura semivuota..
Mi sembra già di sentire questo zelante controllore citare il tale comma, del tale articolo, del tale regolamento, e replicare di aver soltanto fatto il suo dovere, rispondendo a questa mamma di un giovane eroe che ha la sola colpa di amare uno strumento forse anche più grande di lui e che non lo porterà mai sul palco del festival di Sanremo o nei talent show televisivi. Eppure questo “ingombro” che tanto danno arreca, evidentemente, alla libera circolazione delle persone sui mezzi Acotral, è il tramite attraverso cui il nostro giovane si ricongiunge con l’Altrove, restituendone la Voce a tutti noi, miseri mortali. Ma questo lo zelante controllore non lo sa, perché non può trovarlo scritto nel regolamento Acotral.
Il regolamento del trasporto pubblico dice che devi fare il biglietto anche per il bagaglio se supera determinate misure
La multa è leggittima, ci sono comportamenti scorretti che ormai purtroppo sono entrati nel quotidiano. Ci vorrebbero molte più multe!!!
Nessun bagaglio può occupare un posto a sedere.
Sono ammessi gratuitamente:
I bagagli a mano che abbiano le dimensioni indicative 50x30x25 cm e che possano essere posizionati sotto i sedili.
I bagagli di piccole dimensioni che possano essere riposti nella cappelliera.
I bagagli a mano che abbiano dimensioni superiori a 50x30x25 cm ma che, non potendo essere riposti sotto i sedili, andranno riposti nel vano portabagagli del bus. Questa possibilità è valida solo per viaggi da capolinea a capolinea ed è gratuito solo per un bagaglio a persona.
Ogni bagaglio in più oltre il primo è soggetto al pagamento della tariffa di viaggio normale.