La Cna attiva percorsi formativi gratuiti per carrozzieri e autoriparatori

La mancanza di personale sta diventando il più grande problema delle aziende. Senza entrare nel merito delle cause, perché si tratta di un problema complesso, la CNA si sta adoperando in diversi modi per aiutare le imprese a risolverlo.Oltre a utilizzare la propria pagina facebook per gli annunci di lavoro, sta ora cercando di organizzare in collaborazione con un ente di formazione e due aziende, Car Car e PaciAutoquattro, due corsi di formazione.

Il primo è per la formazione di un profilo professionale di “carrozziere” e il secondo di “autoriparatore”. I percorsi formativi saranno realizzati nell’ambito del programma GOL che, al fine dell’inserimento lavorativo, consente di svolgere corsi di formazione completamente gratuiti anche con un minimo di tre persone.

Anche questa strada si sta rivelando impervia, per lo scarso appeal che questi mestieri hanno tra i giovani italiani e la difficoltà di inserimento di ragazzi stranieri dovuta alla legislazione che consente a chi ha richiesto un permesso di soggiorno di lavorare dopo due mesi ma non di frequentare un percorso formativo fino all’ottenimento dello stesso.

Comunque confidiamo che la diffusione di questa informazione, anche grazie alla cortesia dei media, consenta di reclutare il numero minimo di allievi per attivare entro breve tempo i due percorsi formativi.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.