Giugno Antoniano, come partecipare alla Mostra di Pittura

C’è tempo fino al prossimo 15 maggio per partecipare alla quarta edizione della mostra di arti visive “Luci e colori per il nostro futuro, acqua linfa di vita” che si terrà dal 12 al 30 giugno 2024 negli spazi del Chiostro di Sant’Agostino.

Come ormai da pluriennale consuetudine, all’interno del programma del Giugno Antoniano Reatino ci sarà dunque spazio anche per l’arte e per tutti i cittadini che vorranno esprimersi attraverso opere pittoriche e grafiche.

Il 2024 è l’anno mondiale per l’acqua, ed è proprio per ricordare a tutti la fondamentale importanza di Sorella Acqua, linfa vitale del pianeta minacciata da inquinamento e cambiamento climatico, che la Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti sceglie questo tema per l’esposizione di questa edizione.

La mostra, ideata da frate Marcello Bonforte, Manuela Marinelli e Alessandro Melchiorri, intende inoltre valorizzare la grande ricchezza idrografica del territorio reatino e della limitrofa area ternana, con il lago di Piediluco, il fiume Nera e le Cascate delle Marmore, e ricordare che un nuovo modello di sviluppo è possibile. Il Giugno Antoniano Reatino 2024 si aprirà il prossimo 12 giugno con l’esposizione della statua del santo presso la Basilica di Sant’Agostino e culminerà come da secolare tradizione con la solenne Processione dei Ceri, che quest’anno percorrerà le strade della città di Rieti domenica 30 giugno.

Di seguito il bando di partecipazione alla mostra “Luci e colori per il nostro futuro, acqua linfa di vita” e una foto dell’edizione 2023 dell’esposizione di arti visive. Bando Luci e Colori per il nostro Futuro 2024

Il 30 giugno la Processione di Sant’Antonio, festeggiamenti al via il 12. Come partecipare alla mostra

Foto: Pia Unione ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.