Ater, sopralluogo del Commissario Straordinario Gerbino a Stimigliano

Nei giorni scorsi, Luigi Gerbino, commissario straordinario dell’ATER della Provincia di Rieti unitamente ad un tecnico dell’Ente, si sono recati al comune di Stimigliano dove, accompagnati dal Sindaco Franco Gilardi, dal Vicesindaco Ilario Di Loreto   e dal consigliere Daniele Cerquetani, hanno eseguito un sopralluogo per verificare lo stato degli appartamenti sfitti di proprietà dell’ATER e gli eventuali interventi di manutenzione necessari, al fine di renderli disponibili al comune per l’assegnazione alle famiglie bisognose.

Sono stati visionati gli appartamenti di Via Guido Rossa, di Via Largo Cencio e di Via Dei Frassi.  Uno degli appartamenti risulta disabitato sin dal 2013, uno dal 2014, due dal 2018 e due dal 2019. Nonostante il lungo tempo di inutilizzo, tre si presentano in buono stato di conservazione, uno ha necessità di interventi prevalentemente sugli infissi e due risultano essere in evidente stato di degrado.

Il commissario si è impegnato, grazie anche all’intenso e proficuo lavoro svolto negli ultimi mesi con la Regione che ha consentito il recupero e la rimodulazione di economie di precedenti interventi e di finanziamenti inutilizzati, risalenti addirittura all’anno 2011, ad eseguire i necessari interventi di manutenzione e rendere gli appartamenti disponili al comune per l’emergenza abitativa.

Ai sopraccitati appartamenti se ne aggiunge un settimo in Via San Michele che, in quanto situato in condominio a maggioranza privata, sarà reso disponibile per la locazione a canone calmierato.

Ulteriori due appartamenti per emergenza abitativa, risultati liberi, uno dal gennaio 2020 ed uno da luglio 2021,  sono stati dati disponibili al comune di Magliano.

Sempre nel comune di Magliano, un appartamento, i cui lavori di adeguamento sono quasi ultimati, è stato destinato al progetto “Dopo di Noi” che sarà gestito dal Consorzio sociale e ulteriori due appartamenti, che risultano liberi dal 2019 e dal 2020, verranno resi disponibili per la locazione a canone calmierato, il cui bando potrà essere pubblicato a partire da fine Aprile.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.