Violenza di genere e codice rosso, successo per il convegno con Mosap e Nuovo Sindacato Carabinieri

Si è svolto oggi a Rieti un convegno sulla violenza di genere e il codice rosso, organizzato dalle segreterie provinciali del sindacato di polizia MOSAP e del Nuovo Sindacato Carabinieri. Il dibattito, moderato dall’Avvocato Giuseppe Morgante, dopo i saluti del Sindaco reatino Daniele Sinibaldi e dal Sindaco di Contigliano Paolo Lancia, del Questore Mauro Fabozzi e del presidente dell’ordine degli avvocati, Avvocato Attilio Francesco Ferri, ha visto gli interventi del Procuratore della Repubblica Dott. ssa Cristina Cambi e del GIP/GUP Dott. Riccardo Giovanni Porro del Tribunale di Rieti, della psicologa Barbara Mazzetti, della giornalista del Messaggero Camilla Mozzetti e del Direttore della Scuola Forense cittadina Avvocato Cristian Baiocchi. Oltre 90 i partecipanti. Invitata anche l’Associazione Nazionale Carabinieri con il gruppo della protezione civile.

“Siamo molto soddisfatti della massiccia partecipazione delle varie parti sociali, dei cittadini e dei rappresentanti della Guardia di Finanza, Polizia Locale e della Polizia di Stato”, afferma Marco D’Ascenzi – segretario reatino del Nuovo Sindacato Carabinieri, “perché è indispensabile riunire i vari attori protagonisti della lotta alle violenze di genere per capire in quale modo migliorare e rendere più efficace la protezione verso chi subisce vessazioni e prevaricazione non accettabili in una società che si dichiara civile”.

“È stata una occasione per concentrarci sul come aiutare e rendere forti, protette e sicure quelle persone che decidono di uscire da quelle spirali di violenza che opprimono e annullano le libertà e i diritti individuali”, conclude il sindacalista D’Ascenzi, “sicuramente, come è stato evidenziato in diversi interventi, sarà necessario uno sforzo maggiore per quanto riguarda la formazione le risorse tecniche-logistiche da parte di tutte le istituzioni coinvolte per rendere più performante la risposta dello Stato a chiunque chieda aiuto per uscire da situazioni di sofferenza e solitudine”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.