Sabato 6 aprile alle 21 al Teatro “Fausto Tozzi” di Casaprota concerto con la soprano Marta Vulpi e il pianista Stefano Caponi

Un recital di arie dalle più famose opere di Bellini, Puccini e Rossini e due sonate per pianoforte di Claude Debussy: è questo il ricco programma musicale che la soprano Marta Vulpi e il pianista Stefano Caponi propongono sabato 6 aprile alle 21 al Teatro Comunale “Fausto Tozzi” di Casaprota. Il concerto, dal titolo “Casta Diva”, è promosso da ATCL, l’Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, con la collaborazione del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, ed è realizzato da Accademia Musicale Kipling e ARCI Succede in Sabina, con la collaborazione del Comune di Casaprota e della Proloco di Casaprota. La manifestazione si colloca all’interno di un progetto più vasto di educazione alla musica classica che coinvolge le scuole e anche il pubblico adulto.

Durante la lezione – concerto di sabato 6 aprile, infatti, i musicisti, oltre ad eseguire i brani musicali, spiegheranno le modalità di uso della voce, delle tecniche pianistiche e del suonare insieme. Tra i brani proposti la “Tarantella napoletana” di Gioachino Rossini, il “Valzer di Musetta” dalla “Bohème” di Puccini, “Casta Diva” dalla “Norma” di Bellini e “Un bel dì vedremo” dalla “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, di cui quest’anno si ricorda il centenario della morte. Tra le sonate di Debussy il “preludio” dalla famosa “Suite Bergamasque”.

La soprano Marta Vulpi è nell’organico dell’ dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha vinto Borse di studio e Concorsi Nazionali e Internazionali tra i quali “Giuseppe Di Stefano”, “G. Pavese” e “Ottavio Ziino”. Nel 2003 le è stato conferito il Premio Musicale Internazionale “G.Verdi”. Stefano Caponi si è perfezionato al pianoforte con i maestri Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e Franco Mannino. Dal 1983 è Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Kipling. Si dedica al repertorio operistico, sinfonico e da camera italiano e straniero.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.