Buon compleanno museo: evento il 7 aprile

Il comune di Castelnuovo di Farfa, in occasione del compleanno del Museo dell’Olio della Sabina, il 7 aprile organizza un weekend di eventi per celebrare la conclusione dei lavori di restauro del Museo, l’acquisizione della nuova opera di Gianandrea Gazzola e l’inaugurazione della nuova Sala Panel, realizzata con il contributo del GAL Sabino. Sono inoltre previste una serie di iniziative di fruizione del Complesso Museale dell’Olio della Sabina.

L’evento si prospetta come l’importante chiusura di un cerchio. La filiera dell’Olio da questo momento in poi è completa e si chiude anche la realizzazione di un progetto più ampio di sviluppo di tre filoni importanti per Castelnuovo di Farfa: agroalimentare, turistico e artistico-culturale. A questi il comune dedicherà un evento di celebrazione finalizzato al coinvolgimento della popolazione e darne quindi ampia visibilità, proponendo l’iniziativa Dall’Olio al Sogno che vedrà due giornate in programmazione, il 25 e 26 Maggio p.v.

L’iniziativa “Buon Compleanno Museo” si divide in due momenti: Sabato 06 aprile si terrà un evento di presentazione del progetto riservato alle istituzioni. L’evento si terrà presso il Teatro Comunale Luigi Cianni, alla presenza di rappresentanti istituzionali della Regione Lazio, della Provincia e di Coldiretti e figure strategiche a livello locale.

A seguire gli ospiti si recheranno presso il museo, dove sarà inaugurata la nuova opera alla presenza dell’artista Gianandrea Gazzola che illustrerà il lavoro svolto, per poi trasferirsi presso la Sala Panel per l’inaugurazione, e concludersi con un momento conviviale presso il Centro Turistico.

Domenica 7 aprile, un evento pubblico con una serie di eventi di fruizione del Museo e di riflessione sulla figura di Maria Lai. Di seguito il programma degli eventi:

10:00 – Visita guidata del Museo dell’olio e del Palazzo Salustri Galli.

11:30 – Dibattito sul Mercato dell’arte con esperti del settore, Gregorio Maria Mattei (Direttore del Museo dell’olio) e Laura Ajossa (Università del Sacro Cuore di Milano).

15:30 – Laboratorio per adulti: Esplora le carte per l’Arte di Maria Lai.

Laboratorio per bambini: Divertimento assicurato con “Chi cerca trova l’arte”.

18:00 – Emozionante camminata al tramonto lungo il suggestivo sentiero della Via di Francesco fino al sito alto medievale di San Donato.

Per Info e prenotazioni

346 818 7972; [email protected]

Alcuni degli eventi proposti prevedono l’ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Castelnuovo di Farfa. L’iniziativa e le attività presentate, si pongono l’obiettivo di enfatizzare e potenziare quel senso di identità e appartenenza alla propria comunità e allo stesso tempo crescere qualitativamente come realtà d’eccellenza e di rilevanza nel panorama legato alle produzioni agroalimentari locali.

Foto. RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.