Carte Pokémon sequestrate alla fiera. Il maxi giro dei collezionisti raggirati, alcune valgono migliaia di euro

(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Ha creato diverse discussioni e anche un pò di ilarità la notizia del blitz della Guardia di Finanza di Rieti. Ma il sequestro delle carte di Pokemon false ha un valore molto più alto di quello che si possa pensare. Un Charizard prima edizione vale oltre 400mila dollari. Il Pikachu-Holo Illustrator ha raggiunto il valore di 6 milioni di dollari. Queste sono le due carte Pokemon che valgono di più nell’intero pianeta.

E ce ne sono tante altre da centinaia e centinaia di migliaia di euro. Il mercato di una delle serie animate più amate di tutti tempi, di questi mostriciattoli, oggi è alle stelle. E questo porta anche – inevitabilmente – a fare gola ai falsari: nel corso degli interventi effettuati, le Fiamme Gialle di Rieti hanno sequestrato 31.360 carte Pokemon contraffatte tra ambulanti, in particolare nei mercati di Frasso Sabino, e negozi, . Tra queste, ne figurano alcune molto ambite tra i ragazzi. Capiamo bene che adesso come adesso, non sono solo semplici carte, ma un vero e proprio tesoro per i collezionisti.

In questa foto all’interno dell’articolo, abbiamo selezionato uno dei metodi per riconoscere i fake dalle vere: quella di sinistra è originale, mentre quella a destra è qualche millimetro più bassa ed è un falso. Altri criterio sono la colorazione, il font delle scritte e l’opacità della card. Un’operazione, quella della Guardia di Finanza, che è molto più di un semplice sequestro di carte, ma contro una vera e propria truffa dal valore importantissimo.

Foto: Gdf – IA – Affari da Nerd ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.