Aps: “Rieti è la città con la tariffa idrica più bassa della regione”

Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) comunica quanto segue:

“Un interessante e strutturato Rapporto di Cittadinanzattiva sul Servizio Idrico Integrato, su base nazionale, indica anche quest’anno Rieti quale città del Lazio con la Tariffa idrica più bassa della Regione. Secondo i dati dell’“Osservatorio tariffe e prezzi 2024” dell’Associazione infatti, in media, una famiglia a livello regionale spende in un anno 583 euro. In provincia di Rieti la tariffa scende, di molto: 392 euro. Il dato è altresì di rilievo se confrontato con quello medio nazionale che è pari a 478 euro.

Questi dati confermano la gestione virtuosa di Acqua Pubblica Sabina che, oltre a tenere in grande conto lo scenario sociale di riferimento, pur contenendo la Tariffa sta approntando un corposo piano di opere strategiche per il Territorio. Si tratta, nel complesso, di investimenti pari a oltre 110 milioni di euro.

Il programma consentirà, nel medio termine, anche di intervenire in maniera efficace sulle perdite idriche e sul sistema di depurazione e fognatura.

Circa l’importante questione degli sprechi idrici, già ridotti in maniera sensibile dal 2020, APS potrà usufruire complessivamente di oltre 44milioni di euro messi a disposizione dal PNRR. Sono previsti interventi considerevoli: Distrettualizzazione, Smart metering (un moderno sistema di contatori digitali), Telecontrollo, bonifica reti, controllo centralizzato delle informazioni. Acqua Pubblica Sabina, anche attraverso questi progetti di efficientamento, ha l’obiettivo di raggiungere una limitazione del 35% delle perdite, con un recupero di 12,45 milioni di metri cubi di acqua.

Per i sistemi di Depurazione e fognatura invece APS ha a disposizione, dal PNRR, quasi 7,5 milioni di euro che si concretizzeranno in opere dirette sul Territorio: realizzazione di nuovi depuratori, potenziamento di quelli attivi, varie opere di collettamento. Tutti gli interventi garantiranno, contestualmente, la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di C02.  Il programma di sviluppo futuro dell’Azienda è dunque tracciato ed è tutto indirizzato in favore dei cittadini e del rispetto dell’Ambiente”.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.