Bassetti: “Abbiamo fatto tornare il morbillo in Italia per colpa dei no-vax. A Cantalice un focolaio mai visto da 40 anni”

“Cosa avevo detto 10 giorni fa? ‘E’ solo questione di tempo ma avremo presto un focolaio di morbillo anche in ltalia’. A Cantalice (Rieti) 22 casi tra gli adulti con 1 ricovero in ospedale. Il morbillo è tornato, anzi lo abbiamo fatto ritornare. Negli ultimi 4 anni infatti, grazie all’idee novax abbiamo perso in cultura e copertura vaccinale quello che avevamo guadagnato nei 40 anni precedenti”: lo scrive in un post sui social il virologo Matteo Bassetti, balzato alle cronache durante la pandemia come esperto.

Bassetti si riferisce a quanto riportato da RietiLife nei giorni scorsi: un focolaio di morbillo che ha colpito otto adulti (lui parla di 22 numero circolato inizialmente ma poi ridimensionato dalla ASL) a Cantalice e attenzionato dalle autorità sanitarie. Il morbillo ha effetti molto più seri sugli adulti rispetto ai bambini e per contrastarlo c’è un’apposita vaccinazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.