Rieti e L’Aquila per la Capitale della Cultura: “Ora lavorare subito sui progetti” | Le reazioni di Rinaldi, Berni, Nicolai e Baldassarre

L’Aquila (con Rieti) Capitale della Cultura 2026. Diverse le reazioni, dopo quelle del sindaco Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla Cultura Letizia Rosati e di Fratelli d’Italia (leggi).

«L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 è una notizia importante per l’appennino centrale. Infatti, grazie alla collaborazione con Rieti, sarà possibile incentrare l’attenzione sulle zone colpite dal sisma. Il Lazio e l’Abruzzo sono regioni gemelle, per tradizione, cultura e soprattutto per quello che questi territori hanno attraversato. La natura, purtroppo, nella calamità ci ha unito ancora di più e la vittoria di oggi rappresenta il primo passo per collaborazioni future». Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.   Sarà importante istituire subito un lavoro sinergico, per preparare al meglio questa bellissima opportunità che i nostri territori hanno davanti. L’Aquila Capitale della Cultura rappresenta anche un rilancio delle aree interne, per un turismo resiliente e di prossimità nelle zone duramente colpite dal sisma. Quella di oggi è una bella vittoria per l’appennino centrale, per questo ringrazio il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per il loro impegno. Un progetto ambizioso dove la Regione Lazio, grazie a Rieti, sarà protagonista», ha concluso l’assessore Manuela Rinaldi.

“Una vittoria storica per l’Aquila e Rieti, finalmente i territori dell’Appennino centrale vengono messe in risalto con eventi e una programmazione culturale. Ringrazio per l’impegno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e il riconfermato Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo”. Lo ha dichiarato il consigliere di Fratelli d’Italia della Regione Lazio, Michele Nicolai.  “Oggi l’impegno sinergico tra istituzioni gemelle, ha raggiunto un risultato storico. Parliamo di zone duramente colpite dal sisma, che per troppi anni hanno rischiato l’abbandono. La nuova amministrazione, grazie al Governo Meloni, stanno ridonando speranze a questi bellissimi paesaggi. Luoghi di cultura, storia che necessitano di futuro. Sono orgogliosi di questo risultato”, ha concluso il consigliere di Fratelli d’Italia Michele Nicolai.

«La cultura è una occasione per rinascere. È significativo che con la vittoria dell’Aquila nell’assegnazione del titolo di Capitale della Cultura 2026 ci sia anche il Lazio, con Rieti, partner del progetto abruzzese. Entrambe le città sono espressione dell’Appennino, e sono accomunate dall’esperienza dolorosa dei terremoti, e dalla voglia di riscatto e di rinascita». Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre. «Per Rieti, c’è la possibilità di far conoscere il suo territorio, la Valle Santa, e la Sabina, ricco di arte e spiritualità. Un patrimonio poco conosciuto e che avrà finalmente la giusta attenzione. Siamo sicuri, che le altre due nostre candidate, Gaeta e Latina, si sapranno rifare nella prossima edizione. Il Lazio è uno scrigno da scoprire e questa Regione continuerà a promuovere il suo territorio, consapevole dei grandi margini di crescita per questa terra», ha concluso Simona Baldassarre.

“L’Abruzzo e il Lazio hanno avuto sempre un rapporto speciale. La notizia dell’Aquila capitale della cultura 2026 corona il sogno comune di un rilancio sinergico dell’Appennino centrale. n lavoro di collaborazione che è partito da lontano, accomunato dal dolore che le ferite del sisma hanno lasciato su questi territori. Oggi l’Aquila e Rieti salgono sulla cattedra della Cultura italiana, in queste terre piene di storia”. Lo ha dichiarato il consigliere di Fratelli d’Italia della Regione Lazio, Eleonora Berni.

“Fondamentale è stata la collaborazione che ha visto protagonisti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, che dal primo giorno hanno sognato a lungo questo obiettivo. È un messaggio di rinascita, quello che lanciamo oggi, anche grazie all’impegno del Governo Meloni, che dal primo giorno ha attenzionato questi luoghi. Un rilancio necessario del nostro Appennino centrale, una cattedrale a cielo aperto da conoscere”, ha concluso il consigliere di Fratelli d’Italia, Eleonora Berni.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.