Casperia, il 13 marzo la conferenza stampa per illustrare il gemellaggio con Killarney

Su iniziativa del Senatore Andrea De Priamo, Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP Italia – Irlanda, si terrà una conferenza stampa che si pone l’obiettivo di voler promuovere e coinvolgere alcune delle realtà operanti nel consolidamento delle relazioni di tipo culturale e commerciale tra i due paesi europei.
Dal punto di vista commerciale negli ultimi 3 anni almeno 4,1 milioni di euro sono stati erogati ad imprese italiane che volevano aprire branch in Irlanda, acquisire esperti locali, realizzare studi di fattibilità per il mercato locale.

Mentre in campo culturale possiamo menzionare nello specifico l’esempio del Comune di Casperia, in provincia di Rieti, che ha avviato un gemellaggio con la città irlandese di Killarney (nella contea di Kerry) nel 2019. L’idea nasce da un interesse dell’associazione Radici Sabine che da molti anni promuove la cultura irlandese nel territorio. Interesse che la locale Amministrazione ha riconosciuto meritevole di essere istituzionalizzato con il gemellaggio che è stato controfirmato dal Sindaco di Killarney durante la visita ufficiale per la festa del santo patrono d’Irlanda nel 2023.

Lo scorso 16 giugno 2023 S.E. l’Amb. d’Irlanda in Italia, Patricia O’Brien, ha visitato il comune di Casperia dove ha incontrato l’amministrazione comunale e le locali autorità civili, militari e religiose. In quella occasione è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione dei rapporti bilaterali.

Anche quest’anno una delegazione dell’amministrazione e delle associazioni di Casperia parteciperà ai festeggiamenti di San Patrizio a Killarney insieme al locale comitato per i gemellaggi. In previsione della missione istituzionale, Casperia è onorata di illustrare il proprio lavoro sul gemellaggio con la città irlandese nel quadro delle solide relazioni internazionali tra Italia e Irlanda.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.