Festa della donna, per gli studenti reatini al cinema Moderno la proiezione del film “C’è ancora domani”

Venerdì 8 Marzo gli studenti delle classi quinte e quarte degli istituti superiori di tutta la Provincia di Rieti si ritroveranno al Multisala Moderno di Rieti per la proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è Ancora domani”.

L’evento è organizzato dalla Provincia di Rieti e sostenuto anche dal Consiglio Regionale del Lazio. La presidente della provincia di Rieti, Roberta Cuneo, spiega: “Abbiamo voluto dare continuità ad un impegno di sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere della nostra amministrazione provinciale. Il progetto intende sostenere l’istituzione scolastica come luogo privilegiato di crescita sociale delle giovani generazioni, per cui la particolare rilevanza socioculturale che la pellicola di Paola Cortellesi ha suscitato a livello nazionale vuole essere occasione di discussione e riflessione con gli studenti – prosegue Cuneo – lo scopo del progetto è quello di suscitare e stimolare il dibattito tra i ragazzi su tematiche come la promozione di una cultura delle pari opportunità, il contrasto a pregiudizi e stereotipi di genere, l’insegnamento verso una lettura degli strumenti educativi (come i libri scolastici) e la comunicazione (come le pubblicità) in ottica di genere consapevole rispetto ai linguaggi che essi veicolano e che possono porsi come discriminanti/facilitanti nella formazione di stereotipi”.

“Ringrazio il Consiglio Regionale del Lazio per l’attenzione e la sensibilità nella promozione di un’iniziativa che tocca temi estremamente attuali e rilevanti per le nuove generazioni” conclude Cuneo.

Foto: Provincia di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.