Tutto pronto per l’Autosciatoria del Terminillo-Memorial Mario Grillo

Sabato 2 marzo 2024 il Club Autostoriche Rieti, in collaborazione con il Comune di Rieti -Comando Polizia Locale- e con la Provincia di Rieti, organizza la classica manifestazione invernale denominata “Autosciatoria del Terminillo”, raduno di regolarità turistica per auto d’epoca, che abbina la passione per le auto storiche a quella dello sci. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni numerosi equipaggi hanno aderito alla manifestazione, assicurando all’evento la presenza di auto storiche eterogenee e di di alto livello. Le auto partecipanti partiranno da piazza Vittorio Emanuele II sabato 2 marzo alle ore 17:00 distanziate di trenta secondi l’una dall’altra e si trasferiranno alla pista “La scintilla” di Contigliano per effettuare alcune prove di abilità. Successivamente si trasferiranno a Rieti per effettuare un controllo orario presso il Centro Commerciale “l’Aliante”, dopodiché saliranno al Terminillo transitando per Castelfranco e Vazia. All’arrivo delle auto in località Pian de Valli, orientativamente verso le 19:00, verrà effettuato l’ultimo controllo orario per gli equipaggi partecipanti, che poi si raduneranno nel Piazzale Zamboni. A causa della mancanza di neve non ci potrà essere come per gli anni scorsi il classico avvicendamento all’interno di ogni equipaggio iscritto con il passaggio di testimone tra il concorrente automobilista ed il concorrente sciatore che sarebbe dovuto salire con gli sci in spalla in direzione della” Piccola Baita” per poi ridiscendere in slalom verso il Piazzale Zamboni. E allora si passerà alla degustazione tipica offerta ai partecipanti e agli spettatori presenti, e successivamente alla cena, al termine della quale si terrà la premiazione finale.

“L’Autosciatoria del Terminillo apre una stagione di eventi e raduni organizzati dal C.A.R. Rieti molto intensa e di alta qualità – ricorda l’Avv. Costanzo Truini- Presidente del Club e Consigliere nazionale A.S.I. – e rientra pienamente in quel percorso di ripresa e valorizzazione del Terminillo che deve tornare ad essere attrattivo tutto l’anno, anche grazie ad eventi di qualità e di richiamo come quello organizzato dal Club Autostoriche Rieti, capace di coniugare passioni diverse che, insieme, rappresentano un’ottima giornata promozionale per il territorio”.

L’Autosciatoria è organizzata dal C.A.R. Rieti con il prezioso supporto della Scuola Italiana Sci del Terminillo e vedrà alla partenza con il numero 1 l’equipaggio della Polizia Locale di Rieti formato dagli Agenti Leonardo Lancia e Ivan Lucentini a bordo della mitica Alfa Romeo 33 4 ruote motrici, in servizio sin dal 1987, la cui “storicità” è stata certificata dall’A.S.I. nel 2023 . La partecipazione dell’equipaggio della Polizia Locale di Rieti si inserisce nel più ampio e articolato progetto di collaborazione esistente da tempo tra C.A.R. Rieti e Comune di Rieti.

“Dopo l’ingresso nel 2022 della Città di Rieti nella prestigiosa Associazione nazionale “Città dei Motori”, nel corso del 2024- conferma con soddisfazione l’Avv. Truini- verrà sviluppato il progetto denominato Rieti Museo in Movimento, che consentirà ai nostri concittadini ed ai turisti di ammirare da vicino in diversi punti della città, a rotazione continua, veicoli di epoche diverse e di notevole interesse storico e culturale”.

Al termine dell’Autosciatoria del Terminillo, che ricorda ogni anno alla città la figura di un grande imprenditore e sportivo qual è stato per Rieti il compianto Mario Grillo, si svolgerà in un locale di Pian de’ Valli la cena con la classica premiazione finale.

Programma

  • ore 15:30 Ritrovo dei partecipanti ed operazioni preliminari , Rieti, Piazza Vittorio Emanuele II;
  • ore 17:00 partenza prima autovettura ed a seguire prova di abilità presso la pista “! La scintilla “ di Contigliano;
  • ore 19.00 controllo orario prima vettura presso il Centro Commerciale Aliante;

– ore 19:05 arrivo delle auto a Terminillo in località Pian de Valli;

– ore 20:10 staffetta tra concorrenti automobilisti e concorrenti sciatori con discesa in slalom dalla Piccola Baita a piazzale Zamboni ( in caso di neve) ;

– ore 20:40 cena e premiazione presso l’Hotel Togo

La quota di iscrizione è di euro 25,00 ad equipaggio a cui va aggiunto il costo della cena di euro 30,00 a persona; per i Soci C.A.R. Rieti la quota di iscrizione è gratuita (si pagano solamente i pasti).

 

Per informazioni rivolgersi a :

Francesco Giraldi 338 9074981

Marco Fabrizi 329 0124975

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.