Elezioni Europee, le indicazioni ai Comuni per i cittadini UE residenti in Italia

In vista della elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia, previste per il prossimo mese di giugno, la Prefettura ha diramato ai Comuni le indicazioni operative necessarie per l’esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

Questi ultimi, per poter votare, devono presentare al sindaco del comune di residenza, entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

La domanda deve essere redatta sul modello che il medesimo comune invierà ai singoli interessati, unitamente alle informazioni per la sua presentazione. Lo stesso modulo è disponibile all’indirizzo QUI. I cittadini dell’Unione Europea interessati lo potranno compilare on-line, stampare e firmare in originale per il successivo inoltro al comune di residenza.

I cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto senza presentare una nuova istanza.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email