La Npc si sveglia troppo tardi e cade a Salerno nello scontro salvezza 77-72. Secondo ko di fila

La Npc nello scontro salvezza contro l’Arechi Salerno cade 77-72. Gli uomini di Ponticiello non sono riusciti a rimontare il solco che aveva creato la squadra di casa, portandosi anche a più 15. Non è quindi bastato il ritorno dell’americano Roderick per conquistare i due punti che sarebbero stati fondamentali per il cammino della Npc verso la salvezza diretta. E’ il secondo ko di fila per gli amarantocelesti, dopo la sconfitta contro Fiorenzuola.

LA GARA

Partita equilibrata nei primi quattro minuti, spaccata da un Kekovic in partita che riesce a 4:45 a portare avanti Salerno di sei punti, score 15-9. Roderick disegna basket e permette ai reatini di rimanere in scia dei padroni di casa. La prima frazione si chiude sul 24 – 16.
Nel secondo quarto Salerno controlla e allunga arrivando a metà frazione addirittura sul +12, score 35 – 23. Rieti fa fatica con il pallone tra le mani. A 3:32 l’Arechi vola sul +18, NPC in bambola. Salerno va al riposo lungo sul 46 – 27 (massimo vantaggio). Coach Ponticiello su tutte le furie.
Nei terzi dieci minuti di gioco il registro non cambia, anzi, i campani prendono ancora più coraggio, Rieti non segna e va sotto di 20 punti. Fallo di Cassar che regala tre liberi all’Arechi a 6:20 dalla sirena. Ancora Salerno in penetrazione per il +24. Markovic stoppato, fallo sul numero otto e due liberi messi a segno che smuovono il tabellino della NPC fermo a soli 6 punti segnati nel terzo quarto. A seguire tripla di Da Campo che riporta i suoi a -20, punteggio 56 – 36. Matrone perde palla e l’arbitro fischia antisportivo ai campani, libero messo a segno da Rieti che torna a -16 con una super bomba di Roderick. La frazione chiude 63 – 47.
Quarto quarto privo di novità sul piano del punteggio, la NPC insegue senza mai riuscire ad agganciare gli avversari. Sembra che i roster siano già in garbage time, con gli ospiti anemici in fase offensiva. Salerno cala nel ritmo e sul finire di partita permette agli uomini di Ponticiello di rosicchiare punti che la trascinano sul – 5. Rieti segna 18 punti in soli quattro minuti, sbaragliando la propria media partita. Fischiato un tecnico a Roderick, quinto fallo per lui. Il match termina sul punteggio di 77 – 72.
La Virtus conquista due punti pesanti in chiave salvezza. I campani salgono a 13 punti in classifica e accorciano proprio sulla NPC che rimane inchiodata a 18 punti.

TABELLINO

Foto: (archivio) Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email