Il “GEG on Tour – Italia 2023/2024” fa tappa a Rieti: appuntamento il primo marzo alla Pascoli

Il “GEG on Tour – Italia 2023/2024“, fa tappa a Rieti il 1° marzo 2024.  L’evento si terrà presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Rieti, con il patrocinio della Provincia di Rieti e di AxO’ – Architetti all’Opera. L’inizio è fissato per le ore 15:00 con una tavola rotonda intitolata “Google education: il futuro della scuola con l’intelligenza artificiale“.

Dopo il saluto delle autorità e della Dirigente ScolasticaAnnamaria Renzi, si confronteranno sul tema i rappresentanti del gruppo educatori di Google Italia (GEG): Marilena Ferraro,Marco Berardinelli, Emanuele Pozzi e i professori Iolanda Piccinini (ordinario di diritto del lavoro LUMSA di Roma);Laura Palazzani (ordinario di filosofia del diritto – LUMSA Roma); Margherita Daverio (docente di Filosofia del diritto – LUMSA di Roma); Marco Isceri (docente di contratto e lavoro nelle organizzazioni complesse – LUMSA di Roma); Fabio Torriero (docente in media e società digitalizzata e democrazia – LUMSA di Roma); Giacomo Nencioni (docente di linguaggi e tecniche dei media digitali Università per Stranieri di Perugia).

Modererà Stefano Pozzovivo.

Il GEG on Tour – Italia rappresenta un evento significativo nel panorama dell’istruzione digitale, caratterizzato da innovazione, formazione e condivisione. Questo evento continua a suscitare l’entusiasmo degli educatori di tutto il mondo, offrendo loro un’opportunità unica per arricchire le proprie competenze e collegarsi con colleghi appassionati.

Ancora una volta, l’Istituto Pascoli sarà il fulcro di questo evento, offrendo uno spazio di incontro per insegnanti e professionisti del settore, che avranno l’opportunità di immergersi in un pomeriggio educativo innovativo, esplorando le ultime novità nel campo della digitalizzazione e dell’apprendimento, nonché affrontando le sfide e cogliendo le opportunità che si presentano.

Attraverso discussioni e riflessioni stimolanti, si forniranno agli educatori strumenti e idee pratiche per innovare e migliorare le proprie pratiche pedagogiche, adattandole alle esigenze degli studenti di oggi.

Un elemento fondamentale di questo evento saranno i workshop interattivi condotti da membri dello staff di GEG Italia Angelo Gigliotti, Marcella Calabrese, Ester Vazzoler. Dai modi per personalizzare l’apprendimento utilizzando Google Workspace fino all’impiego didattico dell’intelligenza artificiale, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire una vasta gamma di tematiche. Questi incontri non saranno solo momenti di apprendimento, ma anche occasioni per condividere idee e pratiche migliori con altri educatori, contribuendo così a creare una rete di supporto e collaborazione che rafforzi la comunità educativa.

‘L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.’ In questo contesto, il GEG on Tour – Italia guida gli educatori verso nuovi orizzonti di apprendimento e trasformazione, spiega la Dirigente dell’istituto Pascoli Annamaria Renzi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email