Aps: “Da Rieti un modello innovativo per superare gli sprechi della risorsa idrica in Italia”

Al via il contratto in Partenariato Pubblico Privato tra Acqua Pubblica Sabina, Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale), e Unidata S.p.A., società quotata in borsa al segmento STAR della Borsa di Milano, supportata dall’advisor Iniziativa

In Italia, le perdite idriche nella rete di distribuzione risultano mediamente pari al 42,2% del volume acqua immessa, pari a 3,4 miliardi di metri cubi annui (fonte Eurispes).  Il fenomeno è ancora più rilevante in alcune regioni, tra cui il Lazio, dove la dispersione supera il 50%.

Con la stipula del contratto in Partenariato Pubblico Privato (PPP) tra Acqua Pubblica Sabina (APS), Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale), e Unidata S.p.A., si pongono le basi per cambiare radicalmente la situazione nella provincia reatina. APS verrà infatti dotata di un sistema di monitoraggio all’avanguardia che consentirà una gestione virtuosa della risorsa idrica.

In un’epoca in cui la sostenibilità è sempre più centrale e la risorsa idrica un bene da preservare con attenzione, l’investimento di oltre 3,1 milioni di euro realizzato da Unidata, diventa un esempio da riprodurre in tutta la Penisola. La società quotata in Borsa a Milano al segmento STAR è attiva in ambito tecnologico, informatico e delle comunicazioni, e da tempo ha investito nell’IoT e sulle reti LoRaWAN.

L’investimento consentirà ad APS: la raccolta automatizzata delle misurazioni di consumo idrico più veloce, frequente e precisa con una riduzione delle spese di lettura; l’individuazione tempestiva di dispersioni al fine di evitare sprechi idrici; la rilevazione immediata di eventuali manomissioni o malfunzionamenti; il monitoraggio di pressione e portata in acquedotto al fine di ottimizzarne i valori, ridurre i consumi elettrici ed idrici e ridurre le perditee la fornitura di dati all’utenza per una consapevolezza quasi in tempo reale dei consumi effettivi.

 

Il sistema Smart Metering per la lotta allo spreco idrico

L’iter di aggiudicazione del project financing di iniziativa privata (art. 183 comma 15 del D.Lgs. 50/2016) si è concluso in meno di un anno.

Tempi record per assicurare una svolta decisiva per APS: la progettazione, costruzione e gestione di un sistema di Smart Metering per automatizzare la rilevazione dei consumi, con una conduzione manageriale data driven.

L’intervento contribuirà anche a una decisa crescita dell’efficienza energetica di APS e metterà a disposizione delle PA del territorio un’infrastruttura di rete su cui attivare ulteriori servizi in logica Smart City/Smart Area, favorendo la crescita della qualità dei servizi e, quindi, della qualità della vita nell’area di Rieti. Non una semplice crescita della dotazione infrastrutturale di APS, dunque, ma una complessa operazione di innovazione e crescita delle performance della stessa società e di tutto il territorio servito.

 

La durata del contratto

L’operazione avrà la durata di 14 anni, 1 anno di realizzazione e 13 di gestione, con un valore della concessione di 9,6 milioni di euro. Previsto l’impiego, da parte di Aps, di 1,5 milioni di euro. L’assunzione dei rischi di realizzazione, di domanda e performance sarà in fase gestionale.

 

Dichiarazione Unidata

“Per Unidata – dichiara l’ad Renato Brunetti – questo PPP rappresenta il primo di una serie di operazioni in programma, con il supporto dell’advisor Iniziativa, che ha l’obiettivodi valorizzare la nostra capacità di elaborare proposte innovative per la PA. Si tratta di un modo per realizzare investimenti infrastrutturali che abbiano un’effettiva ricaduta sulla qualità dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione e, quindi, sulla crescita del benessere sociale per i cittadini”

 

Dichiarazione APS

“Per APS – dichiara il presidente Maurizio Turina – questo PPP rappresenta una straordinaria opportunità per la corretta gestione della risorsa idrica del nostro Territorio. Abbiamo introdotto un progetto innovativo e di immediata efficacia. Il nostro partner, infatti, si è assunto tutti gli impegni di realizzazione e gestione dell’infrastruttura: dalla progettazione al taglio del nastro di inaugurazione, in soli due anni. Tutto a beneficio dei cittadini”.

 

Dichiarazione Iniziativa

“Il PPP- spiegano Ivo Allegro e Marco Messina advisor di Iniziativa – rappresenta un mercato in grande sviluppo in Italia proprio per la sua capacità di consentire la “messa a terra” di investimenti complessi, come dimostra anche la rapidità con cui si è addivenuti alla stipula del contratto tra APS e Unidata”. “Siamo orgogliosi di questa operazione con Unidata – dichiara l’ad di Iniziativa Ivo Allegro –. La circostanza che in un solo anno la PA sia riuscita a chiudere l’intero iter conferma come il PPP possa essere una leva per un nuovo approccio alla PA per le imprese”.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email