Michele la Ginestra a Magliano Sabina

Michele La Ginestra sarà in scena al Teatro Manlio con una commedia delicata ed intelligente, incentrata sulla questione del tempo, vero punto dolente nella vita degli uomini contemporanei che, negli ultimi decenni, ne hanno smarrito il senso, domenica 18 febbraio ore 18.30 grazie alla collaborazione tra il Comune di Magliano Sabina e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, e La Mirabilis Teatro Societas.

Dopo essere stata riposta nel cassetto forzato della pandemia, vede finalmente luce la nuova commedia di Michele La Ginestra, come sempre divertente, garbata ed emozionante, anche in scena con Federica De Benedittis e Francesco Stella e la regia di Nicola Pistoia. Giacomo è un giardiniere, che vive in un suo regno magico, quello del suo vivaio: il tempo gli viene dettato dalla natura, per lui l’attesa non è sinonimo di frenesia, ma semplicemente fa parte del ciclo biologico. Parla con le piante, canta con loro, ha la possibilità, durante la sua attività manuale, di riflettere sul senso delle cose…un privilegiato. Nel suo mondo piomba all’improvviso Camilla, 40 anni, donna in carriera, sempre al lavoro, anche quando potrebbe essere in pausa; il cellulare, ormai diventato una protuberanza del braccio, è collegato costantemente con mille universi lavorativi diversi. Infine c’è Gianluca, assistente di Giacomo, che a sua volta vive la sua vita cadenzata dai “tempi della routine” impostagli dalla madre. I tre universi si incontrano, si scontrano, si confrontano, fino ad arrivare ad una soluzione finale, che può sembrare anacronistica. Una riflessione sul “passare del tempo” e sull’importanza del confronto con gli altri, che vuole spingere, tra una risata ed un sorriso, a riconsiderare le “priorità” della nostra vita.

 

Michele la Ginestra è conosciuto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive in fiction (Nero Wolfe – Rai1, Matrimoni ed altre follie, I Cesaroni, Amiche mie e Nati Ieri – Canale 5), programmi di intrattenimento (Colorado – Italia 1) e spot pubblicitari (è stato il testimonial della De Cecco e dell’acqua Ferrarelle). Dopo aver condotto I fatti vostri su Rai 2 e Solletico su Rai 1, da Settembre 2014 è stato “giudice” a Cuochi e fiamme su La 7, opinionista in Torto o Ragione su Rai 1, protagonista di “Stasera cucina Michele” su Fox Life e conduttore di Dolci tentazioni su Alice TV. E’ diventato un volto di TV 2000 conducendo vari programmi di prima serata, I magnifici 7, Il programma del secolo e Questa è vita, oltre ad essere il protagonista della prima fiction della rete, Canonico, nel ruolo di Don Michele, già alla sua seconda stagione. È stato anche uno dei volti principali della serie Netflix: Tutto chiede salvezza. Ha partecipato a vari film (Il sole negli occhi di Pupi Avati, Immaturi di Paolo Genovese, Viva l’Italia e Nessuno Mi Può Giudicare di Massimiliano Bruno, Pazze di Me di Fausto Brizzi), anche se rimane, soprattutto, un protagonista della scena teatrale: nel 1997 fonda il Teatro 7 di Roma, e nel 2020 il Teatro 7 Off, dei quali è il direttore artistico; ha partecipato come attore, regista o autore a più di 100 spettacoli teatrali; tra tutti, indimenticabile, il suo Rugantino al Teatro Sistina per la regia di Pietro Garinei, con Sabrina Ferilli, Maurizio Mattioli e Simona Marchini. Nel 2017, è tornato sul palcoscenico del Teatro Sistina di Roma, con il suo one man show M’accompagno da me; successivamente, nel 2018 e 2019 ha confermato la sua presenza in cartellone con il suo E’ cosa buona e giusta, accompagnato, tra coreografie e canzoni, da 30 ragazzi dell’Accademia Sistina. Da marzo 2022 è tornato ad indossare i panni di RUGANTINO, nella versione originale dello spettacolo, accanto a Serena Autieri, Edy Angelillo e Massimo Wertmuller, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo. Il suo ultimo lavoro teatrale Il Piacere dell’attesa ha debuttato al Festival di Borgio Verezzi nel 2023 con la regia di Nicola Pistoia.

 

 

Teatro Manlio Via Roma 2 – Magliano Sabina

Info: tel 3925415913; [email protected]

www.atcllazio.it

 

Biglietteria

Campagna abbonamenti a 5 spettacoli fino a mercoledì 24 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19

La biglietteria aprirà un’ora prima di ogni spettacolo

 

Abbonamento: Intero 50 euro; Ridotto 45 euro

Biglietto Intero 15 euro – ridotto 13 euro

 

Print Friendly, PDF & Email