Biblioteca Paroniana: torna il Premio Nazionale Nati per Leggere 2024 – sezione “Crescere con i libri”

Riparte il Premio Nazionale Nati per Leggere – Sezione Crescere con i Libri e torna anche alla Biblioteca comunale Paroniana di Rieti. La Sezione Crescere con i libri seleziona ogni anno una rosa di libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione. Il tema di quest’anno è “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”.

I libri selezionati per questa edizione che vedranno protagonisti le bambine e i bambini delle scuole dell’Infanzia Borgo S. Lucia, Don Giussani e  Marconi – Maraini, con l’aiuto prezioso delle loro insegnanti, volontarie del Programma Nati per Leggere, sono:

  1. Ma quando arriva?, Violeta Gomez, Carthusia 2022
  2. E se fossi qualcos’altro?, Bruno Zocca, LupoGuido 2023
  3. 3. Dov’è il drago?, Leo Timmers, Pulce 2023
  4. La cosa nera, Kiyo Tanaka, Topipittori 2023
  5. Spuntino di mezzanotte, Eric Fan, Terre di Mezzo 2022
  6. Look Book, Tana Hoban, Camelozampa 2023
  7. Raccontami una storia, Elisabetta Pica e Silvia Borando , Minibombo 2023
  8. Facciamo finta che, André Marois, Orecchio Acerbo 2023

9.Tana, Melania Longo e Alessandro Sanna,  Il castoro2022

  1. Il mostro dell’armadio esiste posso…, Antoine Dole e Bruno Salamone, Emme 2023

La finalità del progetto è quella di favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche creando una maggiore sinergia tra queste, e incoraggiare alla lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con i bambini. La Biblioteca Comunale Paroniana assumerà un ruolo chiave nel coordinamento, organizzando incontri diretti presso le scuole dove verranno presentati e consegnati i 10 libri in concorso che saranno poi oggetto di momenti di lettura e riflessione.

Nell’ultimo incontro la Biblioteca Comunale Paroniana consegnerà le schede di votazione, con le quali i bambini sceglieranno il loro libro preferito, in totale libertà e segretezza. Questa modalità ha permesso negli anni passati di far sentire i piccoli lettori importanti e protagonisti nella scelta, contribuendo così ad accrescere il loro senso di responsabilità.

Il risultato della votazione dovrà essere inviato al Coordinamento Nati per Leggere Lazio entro il 28 marzo.

A decretare il libro vincitore saranno migliaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito tra la rosa di dieci libri proposti. Il vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino. A tutti i piccoli lettori che parteciperanno al progetto verrà rilasciato il  “Diploma di Gran Lettore”.

Print Friendly, PDF & Email