Il Carnevale di Rieti si prepara: ecco il percorso. C’è anche il comico Lallo Circosta

(di Martina Grillotti) Maschere, coriandoli, festa e tutti a bordo strada per il passaggio dei carri. Così il Carnevale di Rieti scalda i motori per domenica 11 febbraio quando sarà tutto pronto per il consueto passaggio di maschere e carri allegorici. Quella che si prepara è una festa a pieno ritmo che coinvolgerà tutta la città per colorare il centro storico, come di consueto.

Il percorso? Toccherà tante vie della città, a partire dal centro commerciale Perseo fino ad arrivare sino a piazza della Repubblica dove si terrà un concerto e lo spettacolo finale con la calda accoglienza di carri e gruppi in maschera. Nello specifico: poco meno di 2 chilometri da via Fundania alle 13.45 con partenza alle 14.30, poi via dei Flavi, piazza Marconi, via Cintia, largo Santa Barbara, via dei Lauri, via Borsellino, via delle Orchidee, viale Matteucci, via Sacchetti Sassetti, via Raccuini e piazza della Repubblica.

“Per la nostra città il carnevale è un festeggiamento culturale a cui ci dedichiamo sempre tanto – ha detto l’assessore al Turismo, Chiara Mestichelli – un momento di unione e condivisione importante”.

“Questo carnevale sarà fatto in collaborazione, tra Comune, Proloco e aziende che ci sostengono. Ma dobbiamo ringraziare anche l’associazione Ragazzi di Campagna Montisola che lo scorso anno ci ha aiutato e lo ha fatto anche quest’anno. La città ha risposto bene lo scorso anno e quindi siamo voluti tornare ad organizzare anche questa volta – ha detto durante il Presidente della Pro Loco di Rieti, Fabio Mazzetti, tra gli organizzatori della manifestazione – quest’anno non si arriverà in piazza perché ci sono tantissimi carri che parteciperanno, per questo motivo tutto si sposta a Porta Romana dove ci sarà la premiazione e un evento musicale con una cartoon band ‘Miwa’ con le colonne sonore dei cartoni. E poi anche un ospite d’eccezione: il comico Lallo Circosta“.

Confermati circa una quindicina di carri, oltre ai gruppi a piedi, tra gli altri quelli delle scuole: Pascoli, Ricci e Minervini – Sisti, la banda di Cittaducale, le Majorettes di Contigliano e Cittaducale: insomma una vera e propria festa per la comunità!

“La nostra comunità crescerà anche grazie a questa organizzazione del Carnevale – ha detto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – per questo ringrazio la Proloco perché ci fa stare tutti insieme e ci dà l’esempio di come è possibile sentirci uniti e coesi. Il carnevale di Rieti era una tradizione che stava morendo e sono molto contento che, invece, siamo riusciti a tornare ad organizzarlo, è una tradizione che andava riscoperta”.

Foto RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email