Mobilità ferroviaria, reatini sempre più isolati: due terzi dei Comuni lontani dalle stazioni. La provincia di Rieti tra le peggiori d’Italia

I due terzi dei Comuni reatini sono troppo distanti dalla stazione dei treni: un problema di infrastrutture non indifferente sottolineato e portato alla da Open Rieti (leggi). Il sistema ferroviario è fondamentale per la mobilità tra regioni, la vita delle comunità e per l’ambiente. L’accesso e la prossimità non sono tuttavia garantite equamente in tutte le aree del paese. Rieti è al terzo posto in Italia con la maggior quota di comuni lontani dall’accesso ferroviario.

In Italia la provincia con la quota maggiore di comuni lontani dall’accesso ferroviario è Nuoro (82,4%), seguita da Chieti (73,1%), Rieti (71,2%) e Enna (70%). Se si considera la quota di popolazione, la prima provincia rimane sempre Nuoro (l’87,3% vive in comuni distanti da stazioni) a cui seguono Enna (64%), Agrigento (43,3%) e Rieti (42,5%). Investire in una rete ferroviaria efficiente, a questo punto, non solo migliorerà la mobilità all’interno della regione, ma contribuirà anche a stimolare lo sviluppo economico locale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email