Ad Ancona i Campionati italiani indoor: tutte le speranze di medaglia della Studentesca

La stagione dei Tricolori al coperto nell’atletica parte come consuetudine da Ancona con la categorie Under23. Tra sabato e domenica sono più di 30 gli atleti rossoblù della Studentesca impegnati tra pista e pedane. In palio anche i titolo a squadre. Gare live su Atletica.TvQUI LA PRESENTAZIONE 

Nei 60 Mattia Silvestrelli si presenta ad Ancona col miglior accredito. Il suo 6.80 ottenuto al Palacasali due settimane fa, lo inserisce tra i favoriti della gara Juniores. Con lui ci saranno Riccardo Caccamo e Lorenzo Gizzi, mentre Samuele Ciogli è costretto al forfait. In campo femminile c’è Virginia Capasso tra le Junior col suo 7.64. Jacopo Capasso ed Erik Mezzalana sono i due Under23 iscritti in una gara di altissimo livello tecnico, mentre in campo femminile pesa l’assenza di Camilla Duri. 200: Lavinia Capasso in questa stagione si è migliorata fino a 24.87 che a livello indoor rappresenta la terza prestazione 2024; la pista dirà se la velocista classe 2006 riuscirà a lottare per il podio. 400: Out uno sfortunato Francesco DeSantis, reduce dal raduno azzurro; nei 400 risulta iscritta Federica Pansini al debutto nel 2024.

Negli ostacoli Damiano Dentato è il capofila stagionale grazie al suo 7.91; il Campione Italiano Junior 2023 si affaccia ai Campionati Under23 con ottiene chances di far bene.
Martina Cuccù ha portato il personale a 8.45 migliorando il primato sociale già in due occasioni. Vanta il terzo accredito tra le Under23; con lei sui blocchi anche Elena Vergaro.
Virginia Capasso ha corso già due volte in 8.85 e punta alla finale nel suo primo anno da Junior. Al maschile c’è Emanuele Ricozzi che ha ottenuto il minimo la scorsa settimana.
Per i salti Federico Bonanni è già salito a 5,25 e punta in alto. In pedana con lui ci sarà Giacomo Ciccomartino. Nel lungo Promesse c’è Federico Morseletto in attesa di tornare a balzare all’aperto. Nel triplo Giorgia Rossi, sempre Under23. Per quanto riguarda l’alto Miriam Liguori e Caterina Manca sono le due Promesse iscritte, mentre tra gli Uomini c’è Lorenzo Magaletta che la scorsa settimana è entrato nel club dei 2 metri con 2,01.

Capitolo mezzofondo: Ernest Mulumba prenderà parte alla gara degli 800 Junior forte del suo 1.52 corso 15 giorni fa. Tommaso Maniscalco, argento nel 2023, punta al risultato importante tra le Promesse. Anche Anna Toppano, classe 2006, correrà gli 800 Under20. Federica Pansini e Livia Caldarini si daranno battaglia tra le Promesse, con Livia che sabato cercherà di difendere il titolo della stagione 2023. Nei 3000 c’è un altro protagonista della squadra Campione d’Italia U23, Tommaso Toppi. Nei lanci c’è Giammarco Difilippo nella lista del peso Under23, la gara che inaugurerà questa edizione dei Campionati sabato alle 9; enlla marcia speranze con Andrea Di Carlo e Alessandra Cosi, medagliati nel 2023, torneranno in pista nella 3km insieme a Matteo Piervincenzi (Promesse). La Studentesca, infine, si presenta con tutte e quattro le staffette, molto competitive, che chiuderanno il primo weekend tricolore dell’anno.

Foto: FIDAL ©

Print Friendly, PDF & Email