Per dieci studenti del Savoia la qualifica di Operatore Socio Sanitario

Con convinta dedizione volta al perseguimento di sempre più elevati traguardi professionali, dieci brillanti studenti e studentesse delle classi 5A e 5F del Corso professionale Sanità e Assistenza Sociale a Rieti ieri hanno compiuto un passo ulteriore nel loro percorso formativo.
Dopo aver conseguito infatti il diploma di Tecnico dei Servizi della Sanità e Assistenza Sociale questi giovani hanno scelto di arricchire le proprie competenze professionali presso l’ente di formazione Maveco, riconosciuto dalla Regione Lazio. Qui dopo 330 ore di corso hanno conseguito la Qualifica di Operatore Socio Sanitario, un ulteriore traguardo di grande importanza ai fini della loro occupabilita’ nell’ambito della salute e dell’assistenza sociale.

Il successo delle studentesse del Professionale Sanità e Assistenza Sociale dell’IIS Savoia è indubbiamente legato al ruolo fondamentale svolto dalla loro scuola nel saper orientare gli studenti verso questo importante traguardo. Grazie alla visione e all’impegno dei docenti curricolari e della dirigenza, da qualche anno è stato predisposto infatti un efficiente ponte tra scuola e formazione che ha traghettato gli studenti dal diploma di stato conseguito lo scorso luglio verso la qualifica di Operatore Socio Sanitario. Titolo raggiunto dopo solo un semestre grazie al percorso abbreviato reso possibile dal riconoscimento dei crediti formativi pregressi posseduti agli studenti dell’indirizzo Sanità e servizi sociali.
La scuola non solo ha fornito una solida base di competenze professionali ma si è impegnata attivamente a sostenere gli studenti nel raggiungere traguardi più elevati.

La collaborazione con l’ente di formazione Maveco è stato un validissimo strumento in questo percorso formativo: questa sinergia tra istituzione scolastica e ente formativo è un esempio positivo di come la cooperazione tra agenzie formative possa plasmare il futuro professionale dei giovani. Un riconoscimento quindi va dato a chi continua a investire nell’istruzione e nel futuro delle nuove generazioni, contribuendo così al progresso della salute e dell’assistenza sociale nel territorio reatino.
In un periodo in cui il ruolo degli operatori socio-sanitari è cruciale, questa notizia rappresenta un importante passo avanti per il territorio reatino. La comunità è invitata a riconoscere il valore aggiunto che queste nuove professionalità porteranno, contribuendo così a costruire un futuro più sano e solidale per tutti.

Foto: IIS “Luigi di Savoia” ©

Print Friendly, PDF & Email