La Croce Rossa festeggia 160 anni: domenica a Cittaducale la presentazione del volume “Henry Dunant La croce di un uomo”

In occasione del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana e su iniziativa della Delegata Principi e Valori del capoluogo sabino, Maria Rita Bianchetti, il Comitato di Rieti – con il patrocinio della Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio e del Comune di Cittaducale – ha organizzato, per domenica 4 febbraio, presso la sala convegni di Palazzo Margherita D’Austria di Cittaducale, la presentazione del libro “Henry Dunant La croce di un uomo” di Corinne Chaponnière, traduzione a cura di Raimonda Ottaviani.

Un evento eccezionale per tutto il territorio laziale: preziosa occasione per conoscere la storia del fondatore della Croce Rossa Henry Dunant – in tutte le sue sfaccettature umane. Un quadro unico che restituisce una nuova visione della personalità variegata e complessa dell’uomo che, con i suoi pregi e difetti, durante la Seconda Guerra di Indipendenza, il 24 giugno 1859, ha scelto l’Umanità per alleviare le condizioni dei feriti di tutti gli Stati in guerra. Un atto di coraggio che continua ancora oggi ad alimentare lo spirito di tutti i Volontari di Croce Rossa nel mondo. Un esempio che ha validità universale e sempre attuale per ogni coscienza umana che nel ricordo di ciò che è stato sappia trovare le armi d’amore e giustizia per azioni di pace.
L’evento è aperto a tutti: Volontari e non.

Programma:

Ore 10:30 Saluti Istituzionali

Ore 11:00 Presentazione del volume Henry Dunant La croce di un uomo. Le origini della Croce Rossa. Relatore Raimonda Ottaviani. Moderatore Francesca Tabacchi (Delegato Regionale Lazio Principi e Valori).

Ore 12:15 Conviviale

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email