“Da via Veneto a Terminillu”: la commedia in dialetto di Francesco Rinaldi in programma il 3 e 4 febbraio

La commedia in dialetto DA VIA VENETO A TERMENILLU, di Francesco Rinaldi, portata in scena dal Circolo de li rapari di Orizzonti Sabini, (sabato 3 ore 21,00 e domenica 4 ore 17) scioglie il filo di una trama bizzarra e travolgente all’interno di un vecchio albergo di Terminillo ove è presente un conflitto generazionale sull’organizzazione interna della gestione.  Mentre l’anziana proprietaria continua a guarda ai successi lontani delle grandi affluenze turistiche degli anni ’40 – ’50 – ’60, i nipoti tendono a rinnovare, dopo il lungo periodo di decadenza degli ultimi decenni. Un giorno arriva una lettera dall’Ameria a scombinare i piani di tutti. All’interno di questo continuo rimbalzo tra passato e presente, con racconti, flashback e immagini, si dipana il filo rosso della lunga storia dello sviluppo turistico della nostra amata montagna.

“Ho voluto scrivere questa commedia come metafora di una realtà che ha vissuto grandi frequentazioni, dal turismo d’élite del jet set romano e italiano al grande turismo di massa, mentre oggi si trova a vivere un lungo periodo di decadenza determinato, principalmente, dalla costruzione dell’Autostrada Roma-L’Aquila dei primi ‘70.

Questo nostro impegno promosso, come ogni anno dall’Ass.ne Orizzonti Sabini, di cui faccio parte attiva, vuole dare un contributo al dibattito, sul che fare per tornare a far emergere il grande potenziale di sviluppo rappresentato dal Terminillo. Non a caso, in questi stessi giorni l’Archivio di Stato ha realizzato una interessantissima mostra dal titolo “L’Invenzione di Terminillo” in esposizione, presso gli stessi locali dell’Archivio, fino alla fine del mese corrente.

Le iniziative collaterali alla commedia di Orizzonti Sabini sono rappresentate da una mostra di immagini storiche sullo sviluppo turistico di Terminillo; una seconda mostra di documenti e immagini sulla tragedia della Miss Italia, a cura del Museo della Saletta dei Ricordi Marcella Mariani; il libro- commedia presentato giovedì primo febbraio alle ore 17,00 presso la sala consiliare del Comune di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email