Cittareale: a febbraio gli incontri pubblici sul programma straordinario di ricostruzione (P.S.R.)   

Si svolgeranno il 9, il 16 e il 23 Febbraio 2024 alle ore 10.00 presso il Centro di Comunità Santa Rita di Cittareale (Loc. Ricci) gli incontri pubblici finalizzati alla presentazione di osservazioni e/o suggerimenti per la redazione della proposta del Programma Straordinario di Ricostruzione (P.S.R.) ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico della Ricostruzione.

I Programmi Straordinari di Ricostruzione sono stati introdotti con l’obiettivo di dotare i comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici di uno strumento di programmazione delle attività della ricostruzione, con valenza urbanistica nelle parti in cui autorizza gli interventi edilizi in deroga alla pianificazione urbanistica comunale e territoriale, nei limiti previsti dalla legge.

I comuni attraverso i Programmi Straordinari di Ricostruzione, sulla base delle principali caratteristiche (storiche, culturali, ambientali, socioeconomiche, delle criticità del territorio, vulnerabilità e stato del danno) e degli obiettivi della ricostruzione, definiscono il quadro delle attività, individuano gli strumenti e le misure più idonee alla loro realizzazione, le eventuali priorità e le modalità attuative.

“Gli Incontri pubblici sono finalizzati alla presentazione di osservazioni e/o suggerimenti per la redazione   della proposta del Programma Straordinario di Ricostruzione del Comune di Cittareale – dichiara il sindaco di Cittareale Francesco Nelli – si tratta di un momento fondamentale di partecipazione per i cittadini che potranno presentare osservazioni e suggerimenti necessari per il futuro del comune di Cittareale”.

Ecco le date degli incontri e le categorie invitate a partecipare:

VENERDI’ 9 FEBBRAIO – Riservato alle aziende agricole;

VENERDI’ 16 FEBBRAIO – Riservato ai proprietari degli immobili siti a Cittareale centro storico e alle proposte/suggerimenti sullo sviluppo di Selvarotonda;

VENERDI’ 23 FEBBRAIO – Riservato alle attività produttive e ai proprietari degli immobili siti nel restante territorio comunale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email