OpenHub Lazio Rieti e il Futuro della Radio: due laboratori gratuiti per celebrare la storia con i nuovi media

OpenHub Lazio Sede di Rieti, in occasione del centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia, annuncia con orgoglio il lancio di due nuovi laboratori gratuiti: il Laboratorio sperimentale di conduzione Radiofonica e il Laboratorio sperimentale di creazione di Podcast. Questi laboratori non solo onorano un secolo di tradizione radiofonica, ma anche abbracciano le evoluzioni tecnologiche e culturali del nuovo millennio, rappresentando un ponte tra passato, presente e futuro del broadcasting.

L’introduzione della tecnologia DAB (Digital Audio Broadcasting) e l’ascesa di Internet hanno trasformato il panorama della radiofonia, mantenendo però inalterata la sua rilevanza culturale. Nonost ante il DAB non abbia riscosso il successo inizialmente previsto, la radio tradizionale in Italia ha conosciuto un rinascimento, come dimostrano gli ascolti straordinari e la preferenza del 45% degli italiani per la radio rispetto alla televisione, secondo un sondaggio del 2004.

Testimonial sarà Stefano Pozzovivo, storica “voce” di Radio Subasio, docente, nel 2003, nel primo Master in Conduzione radiofonica con l’Università degli Studi di Perugia e poi con l’Università per Stranieri, ateneo con il quale ancora oggi collaboro con una docenza per il Laboratorio radiofonico che dirigo, nel corso di laurea magistrale in comunicazione pubblicitaria COMPSI.

Il Laboratorio Sperimentale di Conduzione Radiofonica offre agli studenti l’opportunità di imparare le tecniche di conduzione radiofonica e di comprendere il ruolo storico e attuale della radio. Il Laboratorio Sperimentale di Creazione di Podcast, invece, permette di esplorare il potenziale dei nuovi media e di sperimentare con forme di narrazione moderne.

I laboratori, composti da 8 incontri interattivi, sono pensati per stimolare la creatività, migliorare le competenze comunicative e fornire conoscenze tecniche nel contesto della radiofonia tradizionale e dei nuovi media digitali.

OpenHub Lazio è impegnata a sostenere i giovani nel loro percorso formativo e si augura di collaborare con istituti scolastici per arricchire l’offerta formativa. Per ulteriori dettagli, informazioni aggiuntive, si prega di contattare OpenHub Lazio all’indirizzo email [email protected] o al numero 800985099.

Con queste iniziative, OpenHub Lazio non solo celebra un secolo di radiofonia in Italia, ma si pone anche come promotore di una nuova era del broadcasting, combinando tradizione e innovazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email