Addio Delio Lucarelli: la città è commossa, addio al vescovo emerito | I MESSAGGI

È morto il vescovo emerito Delio Lucarelli (leggi). Qui la sua biografia. Diversi i messaggi di cordoglio, a partire da quello del vescovo Vito Piccinonna che ha chiesto di ricordarlo in preghiera. 

Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “Rivolgo un pensiero sentito, a nome personale e dell’Amministrazione comunale, per la scomparsa di mons. Delio Lucarelli che ha guidato la comunità dei nostri fedeli per un lungo tragitto, dal 1997 al 2015”.

«Con il vescovo Delio Lucarelli perdiamo una colonna della nostra comunità. Dal 1997 fino al 2015 Lucarelli ha seguito la nostra provincia in tutte le sue difficoltà come pastore della Diocesi e successivamente, circondato dell’affetto della comunità, ha decido di non ritornare nella sua città natale ma di rimanere a Rieti. La sua morte lascia un vuoto incolmabile. Ricordo i suoi modi profondi e ammirevoli di relazionarsi con i fedeli, sempre con un occhio di riguardo sull’arte e la conservazione della nostra bella provincia. A nome mio e della Giunta regionale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di mons. Delio Lucarelli». Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

“Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Contigliano esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Mons. Delio Lucarelli, Vescovo emerito di Rieti. Si deve alla sua volontà –
sorretta dall’impegno e dalla dedizione di Mons. Ercole La Pietra, già Parroco di Contigliano e Vicario della Diocesi di Rieti, la realizzazione del complesso pastorale di San Michele Arcangelo in Contigliano. Riposi in pace il Vescovo Lucarelli, grazie per aver reso più ricca la nostra terra”: scrive il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email