Il Comune vende immobili per 6 milioni

“Il Comune sta elaborando, insieme agli uffici, un piano per articolare in maniera più incisiva il recupero delle entrate”. Così l’assessore al Bilancio, Andrea Sebastiani, quando nei mesi scorsi annunciava come a Palazzo di Città si stesse predisponendo, tra l’altro, il nuovo regolamento sulla gestione del patrimonio immobiliare del Comune, comprensivo di terreni e fabbricati, attraverso cui mettere a reddito o alienare i beni di proprietà dell’Ente. Lo riporta il Corriere di Rieti.

Vendita per un totale complessivo di 6.1 milioni. “Nel regolamento a cui lavoriamo – aggiungeva – prevederemo tutta una serie di strumenti per mettere a rendita, vendendolo o mantenendolo dandolo in locazione, gli immobili comunali”; un modo per assicurare nuove entrate nelle casse dell’Ente. Nel frattempo, l’Amministrazione ha dato seguito alla volontà espressa da Sebastiani: è stato predisposto il nuovo regolamento e si è proceduto alla mobilità di un funzionario tecnico agli uffici del Patrimonio, che ne erano sprovvisti dal 2021, circostanza che non consentiva al settore di operare al meglio.

“Dal 2 gennaio scorso – dichiara l’assessore – abbiamo il funzionario, proveniente dal Comune di Terni, e intanto abbiamo dato vita al piano di valorizzazione e alienazione degli immobili: fabbricati e terreni”. Non solo. “Contestualmente abbiamo avviato una ricognizione dello stesso patrimonio e adesso, grazie anche al fatto che l’ufficio preposto ha una figura in grado di lavorare in questa direzione, stiamo facendo i bandi per procedere con locazioni e vendite degli immobili che nel piano di alienazione a valorizzazione abbiamo inteso mettere a reddito. La locazione può prevedere – dice ancora – che l’inquilino possa riqualificare il fabbricato immaginando, ad esempio, uno scomputo dall’affitto dovuto; insomma stiamo studiando delle soluzioni che possano valorizzare il patrimonio dell’Ente”.

Tra i beni di proprietà del Comune c’è anche un appartamento di particolare pregio in piazza Adriana, a Roma, che l’amministrazione, sottolinea l’assessore, “ha intenzione di dare in locazione”. A quanto ammontano queste proprietà? “Difficile procedere con una stima dal momento che il mercato è fluttuante, potremmo parlare di qualche decina di milioni di euro (compresi gli importi degli immobili da mettere a reddito Sebastiani e che non verranno venduti, e dell’ente”, ndr) ma, ripeto, è difficile quantificare una somma”. Tutto questo arriva dopo l’approvazione, il 10 agosto scorso, del bilancio di previsione ed è la conseguenza di ciò che Sebastiani ha immaginato di fare nelle linee programmatiche del dup-documento unico di programmazione in occasione dell’approvazione della manovra economica 2023/2025.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email