De Lellis, tanti doni e sorrisi dalla Befana dell’Alcli

Prosegue la pluriennale tradizione della Befana dell’ALCLI in Ospedale.
I volontari dell’associazione hanno portato in Pediatria, come fanno immancabilmente da oltre venticinque anni, le calze dell’ ALCLI piene di affetto, doni e sorrisi.

Quest’anno, grazie ad uno spontaneo spirito collaborativo, diverse associazioni si sono unite e hanno portato ancor più gioia ai bambini della Pediatria. Infatti insieme alla Befana dell’ALCLI era presente anche l’Associazione culturale Le Capanne di Talocci e la Befana dei Vigili del Fuoco, il cui Comando provinciale da qualche anno ha partecipato alla tradizionale iniziativa con un camion professionale con scala allungabile che ha consentito uno ”sorprendente” saluto della Befana ai bambini ricoverati attraverso i vetri dei finestroni. Presente anche il Comandante provinciale Ing. Domenico Petrizza che ha rinnovato con gioia la collaborazione anche per il prossimo anno.

La Befana dell’ALCLI insieme all’Associazione Le Capanne, con la quale ormai da anni si è stabilita una concreta collaborazione, come l’iniziativa dello Sportello di ascolto e orientamento ALCLI proprio a a Talocci, ha poi proseguito il giro nel reparto di Oncologia e a seguire presso l’Hospice San Francesco, dove i volontari quotidianamente sono al fianco dei malati e delle loro famiglie. Insieme ai volontari di Talocci, anche il sindaco di Fara Sabina e Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo che ha seguito fino alla fine, tutto il giro speciale della Befana tra i reparti. “ Nessun bambino deve smettere di sognare e grazie all’ALCLI, alle Capanne di Talocci, ai Vigili del Fuoco, oggi portiamo ai bambini un dono anche di speranza di tornare presto a giocare fuori con gli amici – ha commentato la Presidente Cuneo – l’unione fa la forza ed è importante avere attenzione per chi ha bisogno di aiuto e conforto”.

Dalla Sabina sono arrivati molti volontari dell’Associazione Le Capanne di Talocci tra cui il Presidente Silvio Fabrizi e la referente Romina Abbatelli che ha evidenziato la magia della giornata: “ L’iniziativa della Befana ci è entrata nel cuore, vedere gli occhi dei malati, lo stupore dei bambini, ci arricchisce tanto e ci fa proseguire con più forza perché tutti noi possiamo fare molto per migliorare il destino degli altri”.

La storica presenza della Befana dell’ALCLI è stata ricordata dal Primario della Pediatria, Dott.ssa Franca Faraoni : “Ci conosciamo da molti anni, io c’ero anche quando dopo la Partita del Cuore l’ALCLI nel 1995 ha devoluto il ricavato per la nascita di questo Day hospital pediatrico. La Befana è attesa da tutti con ansia e insieme dobbiamo collaborare per fare azioni concrete per il bene dei bambini. Dobbiamo credere ancora nelle favole”.

Presente alla tradizionale Befana solidale anche il Direttore sanitario dell’ASL di Rieti, Massimiliano Angelucci : “Un ringraziamento particolare a tutti voi perché è un piacere ospitarvi e vedere quanti sorrisi riuscite a portare tra i bambini e anche tra il nostro personale. E’ davvero un bel momento che contribuisce all’umanizzazione dell’Ospedale”.

Foto: Alcli ©

Print Friendly, PDF & Email