Basket, il giovane Filippo Papale convocato in nazionale

Filippo Papale convocato in nazionale nella sua categoria. Gioca a pallacanestro ed è nato nel 2009, quindi ha soltanto 14 anni. Filippo ama il basket fin da piccolino e, piuttosto, vien quasi da credere che, in ragione delle sue indubbie qualità, sia proprio nato con un pallone a spicchi di colore arancio tra le mani.

Sul finire di quest’anno – tra il 27 Dicembre ed il 30 Dicembre – il giovane virgulto di casa-Papale ha celebrato un evento che, nella nostra minuta realtà cittadina, non conosce uguali: la convocazione nella nazionale di categoria. Si è trattato di un Academy Camp Nazionale che ha coinvolto giocatori (40 ragazzini) e staff dal 27 al 30 Dicembre presso il Centro Sportivo Novarello di Granozzo con Monticello (Novara). Un premio autentico e meritato che, a livello nazionale, ha garantito a Filippo d’indossare la maglia dell’Italbasket. Tutto questo per la gioia di papà Angelo come di mamma Francesca che seguono ed accompagnano Filippo nella sua crescita: come giovane prima e come atleta poi. Il nome di Filippo Papale è sui taccuini dei talent scout ormai da anni.

Egli ha cominciato la sua carriera agonistica con la Wilie Basket, oggi una costola della Real Sebastiani. Il suo primo coach è stato Gianluca Tilli che ha sempre individuato nel ragazzino capacità tecniche ed atletiche superiori e che, adesso, gioisce e brinda alla crescita del piccolo Papale. Ciò non equivale a significare che Filippo Papale sarà un campione – pur se tutti se lo augurano – e, comunque, egli ha tutte le qualità per rinverdire i fasti ormai arcaici legati ai nomi di Sanesi, Olivieri, Torda, Colantoni e di pochi altri reatini capaci di calcare i parquet più famosi in Italia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email