Il Gala della Studentesca è un film: al Moderno una festa rossoblù | LE FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

La Studentesca ha festeggiato oggi al Cinema Moderno la stagione appena conclusa con il tradizionale Gala. Atleti, dirigenti, tecnici, genitori, sostenitori, istituzioni. Tutti per il rossoblù della “Andrea Milardi”, che ha assegnato premi agli atleti (e non solo) che hanno segnato questa stagione. Il 2023 è stato l’anno della doppietta della squadra Under23, della conferma del cross della squadra Allievi, delle 41 medaglie ai tricolori e dei tanti primati sociali.

(da FIDAL Lazio) Come un film. La Studentesca Rieti “Andrea Milardi” rivede la sua stagione 2023 e la festeggia al Cinema Multisala Moderno di Rieti. Nel ricordo di Andrea Milardi, incoronati i protagonisti di questa stagione che, tra gli altri risultati, è culminata col doppio scudetto U23: “Abbiamo voluto omaggiare atleti, tecnici, dirigenti, sostenitori del nostro mondo – spiega Alberto Milardi, dt della società rossoblù reatina, al suo 48esimo anno di vita – è stata una grande stagione che ne preannuncia un’altra grandissima. Dalla pista rinnovata del Guidobaldi alla scelta di Marcell Jacobs di allenarsi qui, a Rieti, per Europei e Olimpiadi”.

Sul palco le autorità, ma anche gli atleti, i dirigenti, i tecnici, i genitori. Il grazie agli sponsor e i sostenitori come la Fondazione Varrone e il ricordo a chi ha reso grande l’atletica reatina (per il nono anno al primo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore), ha segnato il percorso dell’atletica reatina e se ne è andato troppo presto, come Flavia Ferrari (azzurra giovanile del mezzofondo, morta a 24 anni il 31 maggio scorso), commemorata durante la serata con un premio andato al maratoneta master Alfredo Rinaldi (il quale, con Boston ad aprile, avrà affrontato tutte le major).

Tra gli altri riconoscimenti, atleta dell’Anno 2023 per la Studentesca, la mezzofondista Livia Caldarini (allenata da Carlo Festa e premiata da un’altra primatista sociale come Laura Spagnoli) e premio miglior performance alla 4×100 U18 femminile primatista italiana, composta da Lavinia e Virginia Capasso, Ginevra Baglioni e Laura Stella Varesi, preparata da Marisa Masullo (presente all’evento). Riconoscimento a 50 anni dall’ultimo record italiano fatto al Meeting di Rieti a Cecilia Molinari, storica primatista della velocità. A consegnarle il premio è stato il giornalista di Rai Radio1 Maurizio Ruggeri che ha ricordato anche aneddoti della carriera della velocista, madre dei fratelli Milardi (i tecnici Alberto, Chiara e Vittoria) che portano avanti la tradizione della Studentesca iniziata dal “boss” Andrea Milardi. Oltre ai medagliati d’oro, d’argento e di bronzo, alle squadre Promesse scudettate, nominata ‘Atleta emergente’ (premio Enzo Brunelli), la 2010 Benedetta Federici (campionessa e primatista regionale dei 200hs) e riconoscimento alla memorai di Antonello Bonafaccia a Cristina Morelli, mezzofondista quarta con la rappresentativa U16 a Caorle oltre che primatista sociale dei 1200 siepi. Accolti anche i neoarrivati in casa Studentesca, come Sofia Iacoangeli e Valerio Ciaramella, entrambi dalla Libertas Castelgandolfo Albano (la prima si allena con Rodolfo Silvestri, il secondo con Daniele Focaccetti).

La Studentesca nel suo “film” al Moderno ha portato sul palco i protagonisti di 41 medaglie ai Tricolori, dello scudetto nel cross allievi (il secondo consecutivo), uno scudetto indoor maschile (l’11esimo), le 6 finali su 6 ai CdS, la meravigliosa doppietta scudetto U23, il podio delle allieve, il podio al CdS assoluto oltre ai volti dell’attività della scuola di atletica e del mondo giovanile. TUTTI I PREMIATI 

“Un piacere partecipare alla festa della Studentesca – ha detto Fabio Martelli, numero uno di FIDAL Lazio, sul palco per premiare alcuni atleti e per portare il suo saluto al momento dell’atletica reatina e laziale, considerata la presenza anche delle società collegate ai rossoblù – a Rieti ci sono numeri e risultati che danno motivazione e obiettivi a tutto il resto del movimento. La nuova pista del Guidobaldi, siamo certi, ci porterà tante soddisfazioni, come tante ce ne ha date in questi anni. Auguri alla Studentesca, nel ricordo di Andrea, un amico, un uomo fondamentale per lo sport laziale e nazionale”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email