Gabriele Bizzoca alla Rana: “Solo improvvisazione nella Giunta. Non si pensa a lungo termine”

(di Cristian Cocuccioni) Nuova puntata de La Rana nel Pozzo –  il talk di RietiLife condotto dal direttore Emiliano Grillotti –  e nuovo ospite. Gabriele Bizzoca, consigliere comunale nell’opposizione con la lista civica T’Immagini. Il consigliere non è tenero con l’attuale Giunta, a partire dall’ultima classifica stilata de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel Reatino (leggi): “Non è un caso che la qualità sia scesa di sei posizioni con questa Amministrazione – ha sottolineato Bizzoca –  e di certo non è grazie a loro che l’ambiente è in un buon posto”. E non poteva mancare anche una frecciatina al sindaco Sinibaldi, con la polemica delle assunzioni e i soldi spesi per curare i profili social: “Fa specie che ultimo posto della classifica stilata sia sulla digitalizzazione dopo aver speso 500mila euro in social media mananger, solo per far vedere che intervengono su qualche tombino”. Voto a Sinibaldi?: “Un 4 e mezzo. È un’amministrazione lenta, ci sono pochi eventi e sono per quelli pochi sono stati fortunati per i fondi del Pnrr che sono arrivati”. E sulla notizia dell’aumento di stipendio dei sindaci, un’altra stoccata al primo cittadino: “Non è un obbligo, è una possibilità di legge, è una cosa ben diversa. In molti comuni tanti sindaci sono rimasti con gli stessi stipendi. Io avevo proposto un fondo nel quale gli amministratori potevano destinare varie risorse per aiutare i più deboli”.

Bizzoca ha voluto anche fare un punto sulla situazione del bilancio del Comune di Rieti, ribadendo che “doveva arrivare a settembre una risposta da parte della Corte dei Conti per uscire dal dissesto ma se non è arrivata ci si deve preoccupare. Se non dovesse arrivare neanche nel 2024 sarebbero guai”.

Durante la puntata una parola è stata ripetuta più volte da Bizzoca: improvvisazione. A partire dai nubifragi che hanno colpito la città qualche settimana fa e di come hanno costretto Rieti a fermarsi e a risolvere non poche questioni: “Anche qui ci sono colpe dell’Amministrazione. C’è una manutenzione ordinaria e straordinaria, Sinibaldi e company non sono riusciti a prevenire il problema. Improvvisazione, solo questo, anche come la situazione della scuola Marconi: ancora non sappiamo se la scuola che accoglierà gli studenti in via Moisè di Gaio sia a norma e ovviamente nessuna risposta. Sapete, si deve fare un collaudo per reintrodurre i bambini nell’edificio. I fondi erano disponibili da novembre 2022, perché iniziare ora i lavori?”. Ha continuato il consigliere: “Una campagna elettorale sulla sicurezza scolastica e poi non è stato fatto nulla in sei anni e mezzo. È mancata lungimiranza. Ad esempio si poteva costruire una struttura in legno che utilizzavi come appoggio e che poi utilizzavi come struttura per tutta la comunità”.

La stagione invernale è alle porte, e con questo il discorso è virato anche sul Terminillo e sulla notizia della gestione di Asm degli impianti sciistici: “Anche qui improvvisazione, ci era stato detto che era una gestione temporanea invece ad oggi è di 5 anni. Asm deve reggere la situazione con il bilancio e quindi non è un progetto di investimento e questo ci dimostra che non si vede in modo lungimirante ma ‘alla giornata'”. Tempo anche di parlare di sport, una passione del consigliere, e che anche qui non si è risparmiato contro la Giunta: “Per quanto riguarda lo stadio Scopigno non esiste ancora un bando e la gestione della società Fc Rieti scade a breve (a dicembre, ndr). I lavori dovrebbero terminare entro l’anno ma non mi sembra che siano quasi al completamento, tutt’altro. La Cittadella dello Sport è un bel progetto, ma si doveva intervenire sugli impianti: è impensabile che il il calcio a 5 debba giocare senza spettatori a causa dell’inagibilità del PalaMalfatti“. Per concludere in bellezza, in una puntata molto pungente, Bizzoca si è lasciato andare anche su Alessio Angelucci, eletto come consigliere nel centrosinistra: “Angelucci è  è a tutti gli effetti un consigliere di maggioranza, è passato al centro destra ora. Si lavorava bene insieme e da questo punto di vista mi manca ma ha fatto un’altra scelta, mi ha deluso.”

La Rana nel Pozzo tornerà il 14 dicembre con un nuovo ospite.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email