Gli alunni della scuola “Ricci” alla scoperta di Palazzo Colelli

La scuola “Ricci” alla scoperta di Rieti, città del Risorgimento. Il 14 novembre gli alunni delle classi IIIA e IIID della scuola media “Angelo Maria Ricci”, accompagnati dalle docenti Serenella Pilati, Raffaela Fabi e Paola Fracchiolla, si sono recati presso Palazzo Colelli, in via Garibaldi. L’uscita didattica, che ha suscitato grande interesse e curiosità tra gli studenti, si è inserita nell’ambito del progetto “Voci dal Risorgimento”, realizzato dall’associazione culturale Riattivati.

L’edificio, fino a poco tempo fa dimenticato, è divenuto sede museale il 13 marzo del 2022. Palazzo Colelli racconta storie fortemente legate al periodo del Risorgimento. Attraverso un audio tour, fruibile dal proprio smartphone, i ragazzi hanno infatti ripercorso le fasi della permanenza di Garibaldi nella città di Rieti a partire dal 29 gennaio del 1849. Il patriota vi soggiornò con la moglie Anita attendendo all’arruolamento e alla formazione della Prima Legione Italiana che condusse alla difesa della Repubblica Romana. Lo lasciò, per spostarsi ad Anagni, solo il 13 aprile 1849.

La scolaresca ha così scoperto, facendo un salto indietro nel tempo, un luogo decisamente affascinante. Proprio perché non è possibile ammirarlo tutti i giorni, l’associazione Riattivati, con il patrocinio dell’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini, presieduta da Daniela Acuti, si è posta l’obiettivo di farlo conoscere ai cittadini reatini e ai turisti.

 

Gli alunni della scuola diretta dalla prof.ssa Paola Testa, grazie al contributo della Fondazione Varrone, hanno potuto effettuare gratuitamente la visita all’appartamento dove alloggiò Garibaldi e ad un piccolo museo a lui dedicato.

Alessandra Falcone, Camilla Martellucci, Azzurra Fraschetti (Laboratorio Giornalismo)

 

Foto: Ic Ricci ©

 

Print Friendly, PDF & Email