Il Lions Club Rieti Varrone festeggia San Martino

La leggenda racconta che un giorno d’autunno, , mentre usciva  a cavallo San Martino vide un povero, quasi nudo e infreddolito a causa del maltempo. Martino quindi decise di tagliare il suo mantello di lana e di darne metà al povero.

Grande esempio di solidarietà che il Lions Club Rieti Varrone, ha voluto replicare,             L’evento iniziato nel pomeriggio, dell’ 11 novembre, con un incontro gratuito, largamente partecipato e  sapientemente condotto dalla nostra Socia Dott.ssa Eleonora Mezzalira  per condividere l’ Arte meditativa dell’ Ikebana ha permesso  di avvicinarsi alla natura ed entrare in armonia con essa  attraverso la creazione di composizioni  floreali composte da rami e fiori recisi.

 

La serata, organizzata dal nostro Club,  è proseguita  presso il MAKO di via Micioccoli,  gentilmente concesso dalla 5° Comunità Montana, con una Cena di beneficienza preparata come sempre con cura e maestria di Volontari della Mensa di Santa Chiara.

In apertura il  Presidente del Club Ing. Maurizio Rosati ha portato il saluto del Club ed il ringraziamento a tutti i presenti per l’ampia  partecipazione, simbolo di tanta voglia di stare  insieme in allegria, fare del bene  senza dimenticare la generosità.

 

Sottolineando che da sempre la ricorrenza religiosa di San Martino è annoverata nel calendario enologico come una tappa fondamentale per  celebrare  il rito del  vino novello con  le castagne, il Presidente Rosati  ringraziandoli  ha invitato i rappresentanti della Delegazione Sommelier di Rieti, a guidare i commensali nella degustazione a tutto tondo del vino novello, ed i Sommelier Iachetti e Quercilena  hanno relazionato  con dovizia di particolari  sulla storia di questo vino rosso, dal colore intenso e dai forti aromi  che è il primo vino della vendemmia  appena trascorsa, con  tutte le sue particolari  caratteristiche organolettiche.

Altro gradito ospite il Prof. Donini, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana  presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il quale nel corso del suo intervento ha portato un prezioso contributo elargendo consigli sulla prevenzione in generale ed in particolare  sui cibi protagonisti della cena che hanno  gratificato  i palati più esigenti dei presenti, fortemente coinvolti e compiaciuti della bella serata.

A conclusione della conviviale, il Presidente Rosati ringraziando di nuovo tutti i partecipanti per la riuscita della bella serata, dove ancora una volta il Lions Club RietiVarrone  ha reso possibile grazie allo spirito creativo e positivo la possibilità per fare beneficienza, realizzando il nostro motto: noi serviamo, donando a nome di tutti il ricavato  alla Mensa di Santa Chiara una struttura ben conosciuta in città che svolge attività  assistenziale verso le persone più indigenti, consentendo al nostro Club  di aiutare le Comunità e le famiglie bisognose della nostra città.

 

Foto: Lions ©

Print Friendly, PDF & Email