Antrodoco, venerdì 17 novembre lo spettacolo “Sport-Open Studio”: ingresso gratuito

Venerdì 17 Novembre 2023 alle ore 21.00 ad Antrodoco, presso il Teatro Sant’Agostino, in Via del Molino, 8 andrà in scena la performance di danza/studio “SPORT – OPEN STUDIO” di Salvo Lombardo, con  Chiara Ameglio e Daria Greco, ad ingresso gratuito.

Lo spettacolo – realizzato con il contributo con il contributo del MIC – Ministero della Cultura e della Regione Lazio, in collaborazione con ARIA (Antrodoco residenza internazionale per artisti), Comune di AntrodocoOndadurto Teatro e Teatro Sant’Agostino – è il terzo capitolo di un’ideale trilogia a cui Salvo Lombardo lavora dal 2018 con la compagnia Chiasma, intitolata “L’esemplare capovolto”. Un progetto inaugurato da Excelsior (2018), basato su una lettura post-coloniale del Gran Ballo Excelsior e dunque sulle rappresentazioni esotizzanti di corpi e immaginari razzializzati, e proseguito con Amor (2021), volto a indagare la fenomenologia del potere e le sue manifestazioni nei corpi, in rapporto all’eredità iconografiche della classicità.

Il terzo capitolo, “Sport”, potrebbe trovare la sua sintesi estrema nella frase quando la caduta diventa un’opportunità”. Lo spettacolo guarda infatti alle Olimpiadi di Parigi del 2024 per ridiscutere i canoni e gli immaginari contemporanei applicati alla corporeità in “Occidente”, cercando di disvelare tanto il disperato tentativo di resistere alla sua caduta, quanto l’inevitabile, necessaria e a tratti “amorevole” accettazione del declino: di una condizione, di un sistema di narrazioni, di un mondo.

Salvo Lombardo individua nella condizione fisica della “caduta” una specifica dimensione esistenziale e allo stesso modo un pretesto per riposizionare gli ideali di agonismo e di prestazione normalmente fondati su principi di esclusione e di conformità a precise norme anatomiche, sociali, comportamentali, culturali.

La performance tenta di allargare lo sguardo sul concetto stesso di “performatività” del corpo, tanto nella performance artistica quanto in quella sportiva. In questo senso lo sport è indagato come una delle diverse articolazioni delle forme del potere dominante, nelle intersezioni tra espressione individuale e narrazione pubblica, al crocevia con la costruzione delle identità nazionali, culturali, di genere. 

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Foto: Comune di Antrodoco ©

Print Friendly, PDF & Email