Anche il Nuovo Sindacato Carabinieri all’intitolazione della piazza per i caduti di Nassiriya

Il 12 novembre 2003 19 italiani e 9 iracheni furono uccisi nel più grave attentato terroristico subito dalle Forze Armate italiane dopo la Seconda guerra mondiale, attentato che causò la morte di 12 Carabinieri in servizio alla Base Maestrale impiegati per ristabilire l’ordine e la sicurezza pubblica nonché in ausilio alla forza di polizia locale irachena.

Ieri l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Farfa, in coincidenza con il 20° anniversario dell’attentato avvenuto in Iraq, ha voluto intitolare il piazzale antistante la Stazione Carabinieri di quel comune agli eroi caduti a Nassiriya a seguito di quel grave attacco terroristico.

Nell’occasione una delegazione della Segreteria provinciale di Rieti del Nuovo Sindacato Carabinieri, composta dal Segretario Provinciale Marco D’Ascenzi e dalla Segretaria di Sezione presso la Scuola Carabinieri Forestali di Cittaducale – Laura Davoli ha avuto il privilegio di partecipare alla cerimonia in onore dei “Caduti di Nassiriya”. La manifestazione solenne, si è svolta alla presenza del Sindaco di Castelnuovo di Farfa Dott. Luca Zonetti, del Comandante Provinciale Carabinieri di Rieti Colonnello Valerio Marra e di altre Autorità locali e provinciali.

“Essere presenti per testimoniare la nostra vicinanza ai familiari delle vittime è motivo di orgoglio per tutti i componenti della Segreteria provinciale” afferma D’Ascenzi, “mantenere vivo il ricordo e la conoscenza della storia è indispensabile, aiuta a vivere con consapevolezza il presente e permette di avere le basi per poter costruire un futuro di pace” conclude Davoli.

Foto: NSC ©

Print Friendly, PDF & Email