Sebastiani: “Risaniamo il bilancio del Comune di Rieti ma non aumentiamo le tasse dei reatini”

(di Martina Grillotti) Andrea Sebastiani, assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Rieti, è l’ospite di questa settimana di Mezz’Ora in Comune l’appuntamento settimanale di RietiLife condotto da Christian Diociaiuti che punta a far conoscere ancora meglio l’amministrazione comunale, ma anche a dare voce alle segnalazioni dei lettori che vorranno rivolgersi al Comune per avere risposte alle proprie problematiche (basta scrivere a [email protected]).

In avvio di puntata non si poteva non parlare anche della questione Asm per il fatto che l’Autorità per la Concorrenza ha contestato l’assegnazione anche del servizio di igiene urbana (leggi): “Secondo le autorità c’è stata una violazione nelle norme e si punta il dito su una fantomatica violazione dello statuto – ha detto Sebastiani – L’autorità stessa, dunque, censura la delibera comunale ma non può intervenire, al massimo può erogare una sanzione. Le autorità erano già intervenute nel 2014 con l’amministrazione Petrangeli: già all’epoca secondo loro violavano le leggi. L’affidamento ad Asm lo abbiamo fatto per un’opportunità per i cittadini e per la città. In questo atto dell’Autorità per la Concorrenza ci vedo alcuni passaggi di altre società che ci avevano già ‘denunciato’. E le autorità agiscono solo tramite segnalazione”.

Con l’assessore al Bilancio non si poteva che parlare anche di Bilancio Consolidato, anche per capire di cosa si tratti: “Una fotografia dell’attività del Comune per mettere a punto creditori e debitori per fare un quadro del risultato economico della gestione del Comune. La non approvazione del bilancio consolidato non manda avanti anche alcune assunzioni. Al momento ci sono anche delle criticità ma verranno risolte, un percorso che mandiamo avanti durante tutto il corso dell’anno per risolvere ogni problema. La partita con la Corte dei Conti è ancora aperta ma dopo 10 anni abbiamo fatto presenti i punti di forza e le debolezze del piano di riequilibrio”. Dunque tasse in aumento? “Non più di così, mai supereranno quelle che i contribuenti pagano ora” ha tranquillizzato Sebastiani.

Dopo le problematiche nell’invio dei bollettini per il pagamento della Tari di questa estate le segnalazioni hanno sottolineato di non ritrovarsi ancora nella stessa situazione ma Sebastiani ha tranquillizzato i cittadini: “C’è stato un problema dovuto alla migrazione ad un nuovo gestore dei dati ma ora sono tutti raggruppati in un unico programma quindi i ritardi non ci saranno di nuovo. Da gennaio cominceremo già a lavorare per l’emissione dei bollettini che non saranno più a spezzatino”. Insieme all’assessore Chiarinelli, inoltre, anche Sebastiani ha partecipato alla Notte delle edicole per ascoltare le problematiche del settore: “Alcune richieste sono rivolte al Comune, altre vanno veicolate alla Regione, altre ancora al Parlamento. Il Comune affiderà dei servizi alle edicole, ad esempio il rilascio delle certificazioni, dobbiamo capire quali ma è una cosa che si può fare anche perché alleggerirebbe il lavoro dei nostri uffici. La categoria è in grande difficoltà e dobbiamo dargli attenzione”.

Dopo un weekend di maltempo come quello appena trascorso e le problematiche che si sono verificate alcune segnalazioni dei lettori non potevano che concentrarsi su queste: “Servono due o tre interventi urgenti che permetteranno di impattare in maniera significativa per una nuova stazione di pompaggio delle acque che alleggeriranno la stazione già esistente e miglioreranno la situazione per i residenti di quelle zone che si sono allagate nell’ultimo weekend”. Con l’arrivo della prima neve in quota si torna a parlare di impianti sul Terminillo, anche perché il Comune ha affidato ad Asm la gestione degli impianti per i prossimi 5 anni, conferma arrivata a RietiLife proprio da Sebastiani: “Affidare ad Asm la gestione è già stato un primo intervento importante, anche perché grazie all’assegnazione delle piste lo scorso anno, abbiamo avuto un utile di circa 20mila euro, se non avessimo affidato il servizio ad Asm sarebbe stato catastrofico per gli operatori del Terminillo. Questo però non significa non pensare a Terminillo come struttura fondamentale incrementata all’interno di un sistema comunale. L’idea è riportare sul Terminillo tante persone, per ora abbiamo riportato il presidio di Polizia Locale e a breve verrà affidato direttamente anche il dispensario farmaceutico”. Prossimo appuntamento mercoledì 15 novembre, sempre alle 21.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email