“Tra tradizione e innovazione: buone pratiche per la valorizzazione territoriale: evento Open Hub il 6 novembre

Lunedì 6 Novembre 2023 alle ore 15:00, presso la sede dell’OpenHub Lazio di Rieti, sita in via G. Pennesi 2, si terrà l’evento “Tra tradizione e innovazione: buone pratiche per la valorizzazione territoriale” con la partecipazione delle realtà locali, Tularù Azienda Agricola, Campagna Sabina Cooperativa Sociale di Comunità e Comitato Nazionale Greccio 2023.

L’evento mette in luce le originali esperienze di valorizzazione delle risorse gastronomiche locali e la suggestiva manifestazione del Presepe di Greccio 2023 grazie alle quali è stato possibile, rafforzare il legame con l’identità del territorio mantenendo tuttavia un occhio rivolto al futuro e ai temi della contemporaneità, dell’innovazione e della sostenibilità. Rieti ha arricchito il proprio patrimonio storico e l’offerta culturale e turistica del territorio, ampliando così la partecipazione della comunità, delle istituzioni e delle associazioni.

La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Angela Tibaldi, Vice President di PTS con contributi relativi a tre testimonianze (Alessandra Maculan – Tularù Az. Agricola, Laura Ciacci – Campagna Sabina Cooperativa Sociale di Comunità, Paolo Dalla Sega – Comitato Nazionale Greccio 2023).

Tularù è un’azienda agricola ecologica, la cui idea fondante è quella di adattare le proprie attività all’ecosistema del luogo che la ospita, utilizzando tecniche rigenerative del terreno per la produzione di grano tenero, ortaggi e foraggio per l’allevamento di bovini. L’azienda è inoltre un forno agricolo, dove si trasformano le farine della Filiera dei grani antichi del Reatino in pane e dolci. Il fine settimana Tularù apre la propria cucina per piccoli eventi, feste, aperitivi, pranzi e cene, servendo ciò che da loro viene prodotto.

Campagna Sabina è una cooperativa sociale e di comunità a prevalenza femminile con il sogno di contribuire a costruire il futuro del territorio reatino, basandosi su cibo – turismo – cultura e il modello di economia civile e sociale. A tal fine è stato creato uno spazio enogastronomico, turistico, culturale e polifunzionale nel centro di Rieti, “Le Tre Porte”. L’osteria “Le Tre Porte” serve prodotti agricoli delle aziende dell’eccellenza del territorio locale, oltre ad ospitare un bar e un negozio di generi alimentari.

Il Presepe di Greccio 2023 rappresenta un’occasione per riscoprire un territorio di straordinaria bellezza naturale e artistica e per valorizzare il suo patrimonio storico e religioso attraverso la definizione un ampio programma di eventi. L’iniziativa, diportata locale, ma anche nazionale e internazionale, è promossa e sostenuta dal Ministero della cultura che ha istituito il Comitato nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe.

L’evento è realizzato in collaborazione con PTS.

L’evento è libero e gratuito. Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione tramite portale www.openhublazio.it, contattando il numero verde 800985099 o via email a [email protected] al fine di garantire la migliore esperienza possibile durante l’evento.

L’OpenHub Lazio è un progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, al fine di creare uno spazio di incontro dove le persone e le imprese possano contribuire alla crescita territoriale. L’obiettivo è promuovere l’interazione, tessere nuove collaborazioni e valorizzare il capitale culturale e umano, attraverso eventi dedicati, networking, opportunità di formazione e di orientamento.

Foto. RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email